Conoscere la biblioteca Passerini Landi ed i suoi tesori.
Lunedì 10 febbraio u.s, i soci ed amici del Rotary Club Piacenza, si sono ritrovati per una conviviale che ha avuto come relatori il lDott. Graziano Villaggi, Responsabile del servizio Biblioteche, Gestore del Polo Bibliotecario Piacentino, ed i Dottori Massimo Baucia e Daniela Morsia della Biblioteca Passerini Landi.
Il Dott. Villaggi ha illustrato ai presenti com’è cresciuta in questi ultimi anni la Biblioteca e quali sono i progetti per il futuro (per esempio, la ristrutturazione di tutta l’ala sud ovest del palazzo che consentirebbe un necessario recupero di spazi per volumi ed utenti).
Progetti che non possono prescindere dall’aiuto dei privati che oggi possono usufruire delle agevolazioni fiscali (fino al 65% del donato) previste dall’Art Bonus e sul quale si confida per far fronte alle sempre maggiori spese.
La Dott.ssa Morsia, invece, ci ha illustrato tutti i servizi offerti dalla Biblioteca che sta diventando sempre più multimediale, ma che non trascura il tradizionale prestito dei libri sempre in crescita, soprattutto con scambi interbibliotecari.
Il Dott. Baucia, infine, ci ha parlato del fondo antico della Biblioteca, indicandoci con delle belle immagini i due gioielli della raccolta: il Salterio di Angilberga ,di più di un millennio fa (precisamente dell’827) ed il Codice Landiano 190 del 1336, con il più antico codice avente data certa, attualmente esistente della Divina Commedia
Al termine della relazione, ha preso la parola il nostro socio Carlo Emanuele Manfredi, già direttore per oltre un trentennio della Biblioteca Passerini Landi, il quale ha ringraziato gli attuali gestori per l’ottimo lavoro svolto e dato alcune precisazioni su degli splendidi volumi presenti nella collezione.