L'avv. Corrado Sforza Fogliani, ospite del club.

Lunedì 3 febbraio 2020, il nostro Club si è ritrovato al Grande Albergo Roma per una serata che ha avuto come ospite l’Avv. Corrado Sforza Fogliani, Presidente del Comitato Esecutivo della Banca di Piacenza, il quale ha presentato ai numerosissimi soci ed amici presenti, il suo libro “Idee, costumi e vita dell’Italia in 6 anni di titoli di giornali”.

L’Autore, che ha omaggiato tutti i presenti con una copia del volume,  ha ripercorso gli ultimi anni del nostro Paese tramite una carrellata di “cinguettii” pubblicati sul proprio profilo Twitter.

Ne è scaturito un quadro a tinte variegate, ma non troppo fosche.

Da un lato, l’innegabile potenzialità di un Paese spesso inespresso, dall’altro, quelle caratteristiche tutte italiche che impediscono alla nostra Nazione di fare il salto di qualità.

Il tutto riassumibile nel pensiero del Tancredi del Gattopardo: “Se vogliamo che tutto rimanga comeè, bisogna che tutto cambi” (e, secondo l’Autore, negli ultimi 6 anni è andata proprio così).

Nel corso della serata, inoltre,  abbiamo avuto il piacere di consegnare a Sergio Fuochi, Presidente dellaFondazione Casa di Iris, il contributo a favore dell’Hospice raccolto tramite la vendita dei biglietti della commedia teatrale “L’albergo del libero scambio”, messa in scena lo scorso anno.

Infine,  abbiamo avuto il piacere di avere con noi il Soprano Giapponese Mayumi Torikoshi, direttamente dal Tokio Global Rotary Club.

Conviviale 03 febbraio 2020

Consegna assegno a fovore dell'Hospice Casa di Iris al Presidente Sergio Fuochi.
L'intervento dell'Avv. Corrado Sforza Fogliani.
I numerosi soci ed amici presenti
Il Presidente Coppelli omaggia il relatore con un libro di foto dall'alto di Piacenza.
Scambio di gagliardetto con il socio del Rotary club Tokio.