Cominicazione del Presidente

Il Presidente Pietro Coppelli

in questo momento grave, quando ancora infuria il contagio, siamo costretti ad abbandonare i nostri tradizionali incontri, le nostre piacevoli conviviali.

Per non perdere del tutto i contatti, vi esorto a inviare al Club i vostri messaggi, tramite posta elettronica (info@rotarypiacenza.it) e a consultare il nostro sito e i nostri canali social per apprendere notizie e aggiornamenti.

A tal proposito, la scorsa settimana, come da comunicazione inviata a tutti, il nostro Club ha organizzato una “conviviale smart”, cioè ci siamo trovati, ognuno da casa propria, sulla piattaforma “zoom”.

Alla video conferenza hanno partecipato una ventina di soci. E’ stato un bel momento, una chiacchierata tra amici che è durata circa un’ora. E’ mia intenzione ripetere questo tipo di incontro nella settimana prima della Santa Pasqua. Vi aspetto numerosi (seguirà mail d’invito).

Colgo l’occasione per aggiornarvi sulle attività svolte dal nostro Club in queste settimane.

Vi ricorderete che avevamo messo in programma la commedia che sarebbe stata portata in scena dalla compagnia teatrale del nostro socio Edoardo Corvi Mora. L’obiettivo era quello di raccogliere fondi a favore della Croce Rossa comitato provinciale di Piacenza. La commedia è stata sospesa per i rischi Coronavirus, e rinviata a data da stabilire.

In accordo con il Consiglio direttivo, abbiamo deciso di donare da subito la somma ricavata dalla vendita dei biglietti, e non aspettare la futura data di presentazione della commedia. Ho telefonato al Presidente della locale Croce Rossa, Alessandro Guidotti, che ci ringrazia e mi ha detto che utilizzerà la nostra donazione per acquistare gli indispensabili dispositivi di protezione individuale, necessari per gli operatori per svolgere le attività in sicurezza.

Un altro importante sostegno dato dal nostro Club è stato quello a favore di Prometeo, l’associazione rotariana del Distretto 2050, che svolge un’attività volta a coordinare i Club per raggiungere gli obiettivi di servizio.

Grazie all’interessamento del Governatore Maurizio Mantovani e ai contributi raccolti da Prometeo, sono state acquistate 50.000 mascherine che, in questi giorni, saranno consegnate all’Ospedale di Piacenza.

Come vi ho già riferito nella scorsa settimana, il nostro Club ha donato 5.000 euro all’ USL – Unità operativa di pneumologia per l’acquisto di ventilatori polmonari pressovolumetrici.

Ora, grazie al contributo di numerosi soci del nostro Club e del Club stesso, abbiamo effettuato una seconda donazione, di euro 15.000, finalizzata, anche questa volta, all’acquisto di ventilatori polmonari per la cura di pazienti contagiati dal Coronavirus.

Ci tengo informarvi che mi sono sentito più volte in questi giorni, anche in video conferenza, con i presidenti degli altri Club piacentini, per coordinare un’azione comune, finalizzata all’acquisto di un certo numero di ventilatori.

C’è stata un’ottima attività di gruppo, che ha ben coinvolto tutti i soci dei vari Club.

Infatti il Gruppo Piacentino è riuscito nell’intento, raccogliendo fondi per oltre 68.000 euro.