Progetti

Annullamento progetto Amico Campus anno 2020.

Annullamento dei Campus Montagna, Sport, Lago e Terme, a seguito della pandemia COVID-19. Dopo l’emanazione delle ulteriori stringenti disposizioni di contenimento della pandemia, la ONLUS "Amico campus 2050", dopo un serrato confronto confrontati fra i dirigenti per ipotizzare un’eventuale differimento dei Campus in oggetto ad altra data, per la salvaguardia degli ospiti, si è deciso di ANNULLARE tutti i Campus previsti per l'anno 2020.

Vai alla Pagina

Rotary Piacenza vicino alla collettività.

Di fronte all’emergenza Coronavirus che sta vivendo Piacenza, come tante altre realtà in tutto il mondo, ma in questo momento più di altre, il Rotary Piacenza non sta a guardare. Nello spirito rotariano di solidarietà concreta, il club guidato dal Presidente Pietro Coppelli ha scelto di intervenire a sostegno della sanità piacentina, con l’acquisto della strumentazione oggi più necessaria per aiutare davvero l’attività di intervento per la cura dei malati di Covid-19.

Vai alla Pagina Rotary-Piacenza-per-Ausl.pdf

Restauro del salone d'onore

Grazie ad un finanziamento del Rotary International e del Rotary Piacenza, a settembre il salone d'onore della Galleria Ricci oddi, sarà restituito nel suo splendore alla città.

Vai alla Pagina

Un corso di teatro in carcere per giovani detenuti.

Un corso di teatro in carcere e un protocollo, ancora da siglare, con le associazioni professionali piacentine, per una possibile integrazione socio-lavorativa di giovani detenuti, a fine pena. Un’idea nata dall’incontro tra il Prefetto Maurizio Falco e il Presidente del Rotary Piacenza Pietro Coppelli, nel luglio scorso, parlando di disagio giovanile e di possibili service del Rotary Piacenza in questa direzione.

Vai alla Pagina

Rotary Piacenza al servizio della Caritas.

Il Rotary Piacenza, partecipa al progetto “Prossima Fermata”, realizzato dalla Caritas diocesana. Si tratta di un progetto ad ampio spettro di accompagnamento di persone in stato di fragilità attraverso un percorso volto al reinserimento nella vita lavorativa.

Vai alla Pagina

Telefono Rosa, aiuto concreto del Rotary Piacenza.

"Non è colpa tua" è il titolo della serata dedicata alla violenza di genere organizzata per il Rotary Piacenza dal Presidente Pietro Coppelli. Ospiti della conviviale all’Albergo Roma Donatella Scardi, avvocato e Presidente del Telefono Rosa di Piacenza e Ilaria Mantega , psicologa del Centro Antiviolenza della nostra città.

Vai alla Pagina

La sindrome di Dravet illustrata al Rotary Piacenza.

E’ una lettera amara, ma anche piena di amore, quella che Gabriele Segalini, piacentino, scrive al figlio Francesco, attraverso il libro “Lettera a mio figlio”. Il racconto di un percorso doloroso che ha coinvolto una famiglia piacentina come tante, e un bambino, oggi dodicenne, colpito dalla Sindrome di Dravet. Una malattia rara, in pratica, una grave forma di epilessia resistente ai farmaci, associata a disturbi dello sviluppo neurologico. Cinque i casi a Piacenza, molti di più in t

Vai alla Pagina

ROTARY PIACENZA A SOSTEGNO DI AMICO CAMPUS.

Tanti volti, un unico cuore. Il Rotary Piacenza mostra spesso questa molteplicità di sfaccettature. Un’idea di club di servizio emersa anche in occasione della conviviale dedicata al service “Amico Campus”, una serata nella quale sono stati anche presentati due nuovi soci e in cui è stata consegnata la Paul Harris Follow a Giuseppe Gregori, medico pediatra e socio del Club.

Vai alla Pagina

Progetto Piccoli Mondi 2 a favore di persone con disabilità

Lunedì 16 settembre 2019 il nostro Club si è ritrovato al Grande Albergo Roma per la serata di apertura dell’AR 2019-2020. Ospiti della serata l’Avv. Patrizia Barbieri, Sindaco di Piacenza e Presidente della Provincia di Piacenza, l’Avv. Federica Sgorbati, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Piacenza, l’Amministratore Unico e la Direttrice dell’ASP della Città di Piacenza, Dottori Marco Perini e Cristiana Bocchi.

Vai alla Pagina Bollettino-n-2-AR-2019-2020.pdf