Progetto "TOP 100" a favore della Rotary Foundation

Di seguito, la lettera indirizzata dal Governatore Maurizio Mantovani, a tutti i soci del distretto Rotary 2050, finalizzata ad incrementare il fondo di dotazione della Rotary Foundation.

"""""""""" Appena designato Governatore per l’a.r. 2019-20 pensai come avrei potuto impegnarmi nella realizzazione del “programma 2025” deliberato dai Trustees della nostra Fondazione nel 2016 e precisamente portare il Fondo di Dotazione a 2.025 milioni di dollari entro l’anno 2025. Dopo alcuni mesi si è fatto largo in me un sogno.

Come mi è capitato di accennare durante gli incontri preparatori all’a.r. 2019-20, uno dei sentimenti che più mi sta a cuore può essere materializzato nel più nobile dei gesti; donare. Ed è da questo che è nata l’idea del TOP100; un’idea che più prendeva forma nella mia mente, più lei stessa mi domandava di renderla utile non solamente nell’anno in cui sarei stato Governatore, ma ben oltre, proprio per rendere solido come un muro di mattoni il sacrificio richiesto nello stesso gesto del donare.

Tutti noi nella nostra quotidianità, in base alle nostre possibilità, giustamente non ci priviamo mai di piccoli e grandi piaceri della vita, siano esse azioni personali, familiari o con amici. E in base ai principi morali, non scritti, che dovrebbero contraddistinguere un vero rotariano, c’è la generosità e la sua capacità di dimostrarla materialmente in azioni concrete. Quello che vi domando quindi, è un piccolo/grande sacrificio mensile, ovvero, di rinunciare periodicamente a qualcosa che desiderate, una cena, una gita, un di più, e mettere 100 euro ogni mese in una scatolina fino ad arrivare a 1000 euro. Ma non solo cari amici, vi chiedo di coinvolgere in questo gesto la vostra famiglia, figli, partner,  amico, amica, perché il gesto della donazione sia con essi condiviso e soprattutto, da loro compreso, là dove il coinvolgimento di chi ci è accanto, di chi ci ama, diventi parte fondamentale del nostro essere rotariani. Alla fine del periodo raccoglieremo una cifra importante che farà di noi Benenfattori della RF, o ne rafforzerà la nostra posizione, permettendo al nostro nome di rimanere inciso nella storia della nostra associazione, infatti verseremo la totalità al Fondo di Dotazione che garantisce da decenni e continuerà a garantire, vita eterna al Rotary ed alla nostra possibilità di realizzare importanti progetti di servizio. Da quando è nato il fondo di Dotazione è stato intaccato pochissime volte, e lo sarà solo ed esclusivamente nel caso l’esistenza del Rotary fosse davvero a rischio. Oltre a lasciare la nostra traccia per sempre, destinando la rendita della nostra dotazione al programma SHARE, questa nobile azione permetterà di poter compiere un altro bellissimo gesto. Quando parlai di questo sogno ad un socio del mio Club, uno dei maggiori donatori d'Europa, Bruno Ghigi, lui mi fissò con un barlume negli occhi e disse: “A chi compirà questo bellissimo gesto io conferirò una  Paul Harris.”

Questa PHF sarà a voi consegnata perché la possiate spillare sul petto di chi desiderate, di coloro che standovi accanto in questo piccolo sacrificio hanno condiviso con voi l’atto gioioso “del privarsi” per poter dare, trovando arricchimento personale nel migliore dei gesti  e più rotariano che sia.

Nella certezza che questo mio sogno insieme a voi diventi realtà e si espanda tra i rotariani del Distretto "Insieme possiamo ispirare", sono a ringraziarvi anticipatamente nella convinzione di una concreta riuscita perché sicuro di conoscere il grande cuore di noi rotariani."""""""""""""

Con affetto.
Maurizio Mantovani