Archivio

Evitiamo il contagio, tranne quello della bellezza.

Evitiamo il contagio, tranne quello della bellezza” è il tema del dibattito organizzato dal Rotary Piacenza in modalità Zoom, protagonisti gli Architetti Giuseppe Baracchi, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Piacenza, e Carlo Ponzini, libero professionista e Professore presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Parma.

Vai alla Pagina

Aiuto concreto alla Croce Rossa per l'emergenza Covid19.

Il Rotary Club Piacenza ha destinato alla Croce Rossa – Comitato di Piacenza – i fondi raccolti per l’acquisto di apparecchiature che consentono di sanificare totalmente sia le ambulanze sia le autovetture utilizzate per trasportare farmaci e viveri nelle case delle persone impossibilitate ad uscire.

Vai alla Pagina

Il fascino ed i Record delle Aste di CHRISTIE’S

E’ stata Rabbit di Jeff Koon, venduta per US$ 91.075.000, l’opera che ha segnato il record 2019 per Christie’s. Aggiudicato nella sala di New York della celebre casa d’aste nel maggio scorso, il coniglio di Koon ha registrato anche la cifra massima mai spesa per un artista vivente . Si è parlato anche dei primati di Christie’s, frequenti e spesso sorprendenti, nella serata del Rotary Piacenza dedicata a questo ambito davvero affascinante. Ospite del Presidente Pietro Coppelli, Cri

Vai alla Pagina

Conoscere la biblioteca Passerini Landi.

Lunedì 10 febbraio u.s, i soci ed amici del Rotary Club Piacenza, si sono ritrovati per una conviviale che ha avuto come relatori il lDott. Graziano Villaggi, Responsabile del servizio Biblioteche, Gestore del Polo Bibliotecario Piacentino, ed i Dottori Massimo Baucia e Daniela Morsia della Biblioteca Passerini Landi.

Vai alla Pagina

L'avv. Corrado Sforza Fogliani, ospite del club.

Lunedì 3 febbraio u.s., il nostro Club si è ritrovato per una conviviale che ha avuto come ospite l’Avv. Corrado Sforza Fogliani, Presidente del Comitato esecutivo della Banca di Piacenza, il quale ha presentato il suo ultimo libro “Idee, costumi e vita dell’Italia in 6 anni di titoli di giornali”.

Vai alla Pagina

ROTARY PIACENZA A SOSTEGNO DI AMICO CAMPUS.

Tanti volti, un unico cuore. Il Rotary Piacenza mostra spesso questa molteplicità di sfaccettature. Un’idea di club di servizio emersa anche in occasione della conviviale dedicata al service “Amico Campus”, una serata nella quale sono stati anche presentati due nuovi soci e in cui è stata consegnata la Paul Harris Follow a Giuseppe Gregori, medico pediatra e socio del Club.

Vai alla Pagina

Mostra su Giacomo Bertucci a Palazzo Galli

I soci del nostro club, unitamente ad altri Rotariani ed amici, si sono ritrovati lunedi 13 u.s., presso Palazzo Galli, ove, sapietemente accompagnati dalla curatrice Laura Bonfanti, hanno potuto visitare la bellissima mostra su Giacomo Bertucci.

Vai alla Pagina

“SEMBRAVA IMPOSSIBILE”. Il libro di Stefano ZURLO.

Si può arrivare ad avere 20.000 punti vendita in tutto il mondo cominciando come arrotino? O diventare uno dei trentenni più influenti del pianeta (secondo Forbes) dopo un avvio nel ristorante della mamma come aiuto-cuoco? Ci sono anche quelle di Antonio Ferraro, numero uno di Eurocoltellerie e di Davide Dattoli, inventore di Talent Garden, tra le 23 incredibili storie di successo raccontate nel libro “Sembrava impossibile” di Manila Alfano, Giorgio Gandola e Stefano Zurlo.

Vai alla Pagina

Auguri Natalizi del Rotary Piacenza

Lunedì 16 dicembre u.s., il nostro Club si è ritrovato – unitamente agli ospiti dei soci ed ai Rappresentanti degli altri Club Rotary e Rotaract piacentini ,presso il Salone degli arazzi del Collegio Alberoni per la tradizionale cena degli Auguri.

Vai alla Pagina

Teoria e pratica in tema di alimentazione e tumore mammario.

Lunedì 2 dicembre u.s., il nostro Club si è ritrovato al Grande Albergo Roma per una conferenza che ha visto la nostra Socia, Mara Negrati, presentare il suo ultimo libro “””Metti in tavola la prevenzione. Teoria e pratica in tema di alimentazione e tumore mammario”””, scritto insieme a Claudia Razza ed Antonella Lenti e con la prefazione del Prof. Luigi Cavanna.

Vai alla Pagina

La sindrome di Dravet illustrata al Rotary Piacenza.

E’ una lettera amara, ma anche piena di amore, quella che Gabriele Segalini, piacentino, scrive al figlio Francesco, attraverso il libro “Lettera a mio figlio”. Il racconto di un percorso doloroso che ha coinvolto una famiglia piacentina come tante, e un bambino, oggi dodicenne, colpito dalla Sindrome di Dravet. Una malattia rara, in pratica, una grave forma di epilessia resistente ai farmaci, associata a disturbi dello sviluppo neurologico. Cinque i casi a Piacenza, molti di più in t

Vai alla Pagina

Messa a suffragio dei defunti Rotariani

Lunedì 4 novembre, i soci e familiari del nostro Club si sono ritrovati presso l’Oratorio di San Dalmazio per commemorare tutti i defunti rotariani, con una Santa Messa celebrata da S.E. Rev.ma Mons.Gianni Ambrosio, Vescovo della Diocesi di Piacenza e Bobbio.

Vai alla Pagina

Telefono Rosa, aiuto concreto del Rotary Piacenza.

"Non è colpa tua" è il titolo della serata dedicata alla violenza di genere organizzata per il Rotary Piacenza dal Presidente Pietro Coppelli. Ospiti della conviviale all’Albergo Roma Donatella Scardi, avvocato e Presidente del Telefono Rosa di Piacenza e Ilaria Mantega , psicologa del Centro Antiviolenza della nostra città.

Vai alla Pagina

Il Prefetto in visita al Rotary Piacenza

Lunedì 07 ottobre, si terrà una conviviale dove avremo ospiti S.E. Dott. Maurizio Falco, Prefetto di Piacenza, e la Dott.ssa Maria Gabriella Lusi, Direttrice della Casa Circondariale di Piacenza. Sarà l’occasione per illustrare anchealle Istituzioni il nostro Service a favore dell’integrazione socio-lavorativa dei detenuti di giovane età, a fine pena.

Vai alla Pagina

Gita culturale alla scoperta del grande fiume.

Nel pomeriggio di sabato 28 settembre, il nostro Club si è ritrovato per un’escursione naturalistica sul Po. Partendo dalla Conca di Isola Serafini, abbiamo percorso il Grande Fiume fino a Cremona e ritorno. In una giornata baciata da un caldo sole, abbiamo potuto ammirare cormorani ed aironi nonché una vegetazione selvaggia che ci ha immerso in una realtà del tutto inaspettata rispetto alla “classica” Pianura Padana.

Vai alla Pagina Bollettino-n-4-AR-2019-2020.pdf

"Aperti per Voi"

Presentato in anteprima al Rotary Piacenza il Progetto del Touring Club “Aperti per voi”. Un’ anticipazione rivolta ai soci del club guidato dal Presidente Pietro Coppelli in occasione della conviviale che ha avuto come ospiti Arianna Fabri ed Erika Iotta del Touring Club Italia, oltre a Manrico Bissi Presidente dell’Associazione Archistorica di Piacenza.

Vai alla Pagina Bollettino-n-3-AR-2019-2020.pdf

Progetto Piccoli Mondi 2 a favore di persone con disabilità

Lunedì 16 settembre 2019 il nostro Club si è ritrovato al Grande Albergo Roma per la serata di apertura dell’AR 2019-2020. Ospiti della serata l’Avv. Patrizia Barbieri, Sindaco di Piacenza e Presidente della Provincia di Piacenza, l’Avv. Federica Sgorbati, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Piacenza, l’Amministratore Unico e la Direttrice dell’ASP della Città di Piacenza, Dottori Marco Perini e Cristiana Bocchi.

Vai alla Pagina Bollettino-n-2-AR-2019-2020.pdf

Rotary Piacenza al servizio della Caritas.

Il Rotary Piacenza, partecipa al progetto “Prossima Fermata”, realizzato dalla Caritas diocesana. Si tratta di un progetto ad ampio spettro di accompagnamento di persone in stato di fragilità attraverso un percorso volto al reinserimento nella vita lavorativa.

Vai alla Pagina

I Rotary piacentini sostengono End Polio Now

Anche Piacenza è in prima linea, con i Rotary e Rotaract Club del Distretto 2050, per sostenere la campagna mondiale End Polio Now, nata nel 1979 a Treviglio e diventata poi una iniziativa mondiale. Una serie di attività – da domani a sabato, con convegni, raccolta fondi, oltre alla vendita delle magliette autografate dai giocatori della Gas Sales. Sabato 26 ottobre, nella mattinata, in Palazzo Galli, presso la Sala dei Depositanti, si svolgerà il convegno Giornata mondiale della Poliomie

Vai alla Pagina