Rotary Piacenza al servizio della Caritas.

Il Presidente Pietro Coppelli con i responsabili della Caritas Diocesana.

Lunedì 04 novembre u.s., , si è svolta presso il Grande Albergo Roma una conviviale che ha avuto come ospiti i responsabili della Caritas Diocesana: Mario Idda, Direttore, Francesco Argirò, responsabile dell’Area Promozione Umana e progettista di “Prossima Fermata”, Maria Grazia Porcari, responsabile del progetto “Prossima Fermata” e Franco Zuccone, responsabile Aiuti Europei agli Indigenti.

Dopo una breve panoramica sulla struttura della Caritas ed i suoi progetti storici, come la Mensa della Fraternità dove vengono serviti circa 140 pasti al giorno, o i vari Dormitori riservati ai senza tetto o persone in precaria stabilità fisica ed economica, ai più recenti come le Case tra le Case, i responsabili si sono soffermati sul progetto “Prossima Fermata”.

Si tratta di un servizio di un accompagnamento di persone in stato di fragilità attraverso un percorso volto al reinserimento nella vita lavorativa.

A tal proposito, è stata individuata una area agricola nei pressi di Cadeo, dove tramite la coltivazione dei campi, l’allevamento di animali da cortile e la successiva vendita dei prodotti, si cerca di creare un circolo virtuoso finalizzato non alla resa economica, ma al recupero della persona ed alla sua autosufficienza..

Per manifestare la propria vicinanza,il Rotary Piacenza ha voluto dare un piccolo grande contributo a questo meritevole progetto, donando una mietitrebbia utile ai fabbisogni dell’azienda.