Seconda edizione del corso di teatro in carcere

Un progetto fortemente voluto dal Club Rotary Piacenza e realizzato per il secondo anno da Mino Manni, che ogni lunedì porta alla casa Circondariale di Piacenza la sua professionalità ed il mondo straordinario dell’Odissea.

Prosegue infatti con Omero, dopo l’Iliade della scorsa edizione, il corso di recitazione che si concluderà a metà Gennaio con la messa in scena di alcuni momenti della tragedia greca. I partecipanti, detenuti della Casa Circondariale, sono quasi tutti alla loro prima esperienza di teatro, ad eccezione dei pochi che avevano già partecipato al primo corso nel 2020, a conferma di quanto questo progetto possa valere in un contesto difficile come il carcere.

Non soltanto un corso con cui dare attenzione ai gesti e alla propria fisicità, ma anche e soprattutto un mezzo per portare cultura, bellezza ed una sensazione di libertà. Come Odisseo, siamo tutti chiamati a costruire la nostra personalità, a non perdere mai la speranza a migliorarci sempre, a non cedere alla tentazione di lasciarci andare.

Gli attori sono uomini, non detenuti. Almeno per le ore del corso, durante le quali viaggiano in un mondo libero e fantastico, recuperando la voglia di vivere in rapporto con gli altri.