Progetto Casa Lilla dedicato ai disturbi dell'alimentazione

Il 15 marzo viene celebrata in Italia la Giornata del Fiocchetto Lilla, dedicata ai Disturbi dell’Alimentazione.

La giornata mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA):anoressia, bulimia, binge eating e tante nuove forme ancora.

Il Rotary Piacenza, ancora una volta ha voluto dare una risposta concreta ai bisogni della comunità; Un impegno costante, coerente con la storia quasi secolare, del club più antico della città.

Infatti, a breve nascerà Casa Lilla, un nuovo punto di riferimento per i Disturbi del Comportamento Alimentare per adulti.

Casa Lilla è un progetto che sarà realizzato a un finanziamento del Rotary Piacenza e alla collaborazione dell’associazione Puntoeacapo.

Si tratta di uno spazio per il pasto assistito di ragazzi con disturbi alimentari, ricavato nella zona monumentale dell’ospedale di Piacenza, ma con accesso indipendente da via Campagna. Casa Lilla sarà una casa accogliente per garantire la riabilitazione psiconutrizionale a chi ne ha bisogno, senza avere l’aspetto di un luogo di cura. Il progetto prevede di concentrare nell’area riqualificata anche gli ambulatori e i servizi attualmente dislocati in un'altra area dell'ospedale di Piacenza.

Nelle intenzioni del Rotary Piacenza, che ha proposto e finanziato il progetto, in accordo con Ausl Piacenza, c’è non solo l’idea di migliorare un servizio già attivo, ma anche di recuperare ambienti attualmente non in uso.

Il club piacentino, guidato dal presidente Giorgio Visconti, da anni, dimostra sensibilità e attenzione al tema dei disturbi del comportamento alimentare. Il sostegno al progetto Casa Lilla è un’ulteriore conferma di questo e riguarda non solo il finanziamento dell’intervento, ma anche la disponibilità a mettere in campo competenze per realizzarlo.

Un gioco di squadra, dei soci del club, nello stile rotariano.

E così grazie alla consulenza medico-scientifica di Mara Negrati, per anni responsabile di Nutrizione clinica dell’ospedale di Piacenza, alla generosità di Marco Rovellini, presidente della società MAE S.p.A, che ha donato una parte della somma necessaria e alla professionalità dell’architetto Carlo Ponzini per il progetto di restauro, tutti soci del nostro club, Casa Lilla comincerà a prendere forma prima dell’estate, forte anche del parere favorevole della Sovrintendenza, che monitorerà tutto l’intervento.

Sono previsti una zona soggiorno, la cucina, il bagno, ma anche tre ambulatori, un portico e un giardino.