Visita del Governatore del distretto Rotary 2050, Luigi Maione.
Lunedi 02 ottobre u.s., il nostro Club- il più antico della provincia, essendo stato fondato nel 1926 - ha ricevuto la visita del governatore del Distretto 2050 (che ricomprende buona parte della Lombardia e la provincia di Piacenza), uno dei momenti più importanti dell’anno rotariano e occasione di confronto con il più ampio territorio di riferimento.
Il presidente Luigi Swich ha accolto nella sede del Grande Albergo Roma il governatore Luigi Maione il quale, alla presenza dell’assistente Tiziana Meneghelli, ha prima incontrato il consiglio e i presidenti delle varie commissioni e poi ha preso parte alla conviviale, alla quale hanno partecipato numerosi soci e rispettivi ospiti. Per dare adeguata cornice all’evento erano presenti anche i presidenti dei Rotary Club piacentini Sant’Antonino, Valli Nure e Trebbia e Valtidone, dei Rotaract Piacenza e Fiorenzuola nonché dell’Interact.
Il governatore ha richiamato la grande tradizione del Rotary International, che ogni anno adotta diversi simboli in abbinamento al tema prescelto dal presidente di turno. Per l’anno 2023-24 il presidente internazionale Gordon McInally ha coniato il motto: “Creiamo speranza nel mondo”, abbinandolo a un logo che simboleggia una conchiglia come segno di inclusione e protezione e ai colori della cravatta come segno di distinzione nel progetto comune rivolto alla pace nel mondo.
Al termine della serata, prima del tradizionale scambio dei gagliardetti del club e del distretto, il governatore ha sottolineato l’importanza dello stare insieme, donare, progettare, partecipare, che verrà valorizzato anche attraverso il convegno piacentino ExPo, in cui si riuniranno i club del Distretto 2050 per presentarsi alla città, un grande momento di incontro per creare relazioni, ponti, dialogo poiché “non c’è servizio se non c’è persona … non c’è l’obiettivo se non c’è chi lo fa… se non si sono soci, non ci sono service”. In questo ambito ha avuto parole di apprezzamento per alcuni servizi e temi in programma come quelli dell’acqua (rinnovo della concessione dell’invaso del Brugneto) e della vita nascente (servizio a favore del Centro di Aiuto alla Vita “Chiara Corbella Petrillo” di Piacenza) e il progetto a favore della Yoshua Clinic, fondata e diretta in Kenya dalla piacentina Francesca Lipeti.
Il presidente, dopo aver omaggiato il governatore con un volume di immagini del territorio piacentino, ha concluso la serata ringraziando il consiglio, il direttivo e i numerosi soci, che con la disponibilità personale e il contributo di idee rendono possibile l’attività di servizio a favore del prossimo.