Paolo Brosio ospite del Rotary Piacenza

02/05/202220:30

La prima parte della serata ha visto protagonisti Bernardo Carli, ex preside del Liceo Artistico Cassinari, che mediante la Onlus “Fabbrica e Nuvole, da lui fondata e diretta, cura numerosi progetti finalizzati all’integrazione culturale degli abitanti del Quartiere Roma.

In particolare, il Prof. Carli ha illustrato l’attività di promozione culturale svolta dalla Onlus, soprattutto a favore donne e bambini stranieri e che si è da ultimo dotata di uno spazio destinato a biblioteca, dove è possibile prelevare e scambiare gratuitamente libri.

Hanno poi preso la parola Francesco Argirò, responsabile dell’area promozione delle risorse umane della Caritas Diocesana di Piacenza e Don Giuseppe Lusignani, Parroco di Nostra Signora di Lourdes, i quali hanno presentato il progetto e descritto le modalità di funzionamento della Casa di Accoglienza intitolata a Don Paolo Caminati, il sacerdote della nostra Diocesi che aveva fortemente desiderato dare vita, proprio nei locali della Parrocchia di Nostra Signora di Lourdes, ad un’istituzione finalizzata alla temporanea accoglienza di lavoratori precari in difficoltà economica.

In particolare, Don Lusignani ha spiegato che la Casa di Accoglienza è finalizzata ad ospitare 6/7 persone –previamente selezionate dalla Caritas Diocesana- per un periodo massimo di 18 mesi e comunque fino all’ottenimento di una posizione lavorativa idonea a permettere l’autonomo reperimento di soluzioni abitative accettabili.

La caratteristica peculiare della Casa di Accoglienza Don Caminati è dunque quella di essere destinata non a ricovero di persone in situazioni di povertà assoluta o comunque ormai irreversibilmente ai margini della società, bensì a sostegno di lavoratori in situazioni di temporanea difficoltà, che vengono sgravati per qualche tempo del problema dell’alloggio ed aiutati –seguiti da volontari e gruppi di formazione- tanto ad adeguarsi alle regole della civile convivenza, quanto a reperire una soluzione lavorativa ed abitativa soddisfacente.

Degno di nota è che il progetto in questione, sia pure appena agli esordi, abbia già dato prova di buon funzionamento, essendosi verificato il caso di un lavoratore che dopo sole poche settimane di ospitalità ha reperito una stabile occupazione ed è dunque stato in grado di rendersi autonomo.

Si tratta quindi di un progetto di assoluto rilievo, in quanto finalizzato non tanto ad un’attività benefica fine a sé stessa, quanto all’inserimento ed al miglioramento delle condizioni personali e professionali dei lavoratori.

Al termine della serata, dopo la cena, ha poi preso la parola Paolo Brosio, giornalista e conduttore TV, che ha illustrato il suo personale –forse anche personalissimo- percorso di avvicinamento alla Fede, che lo vede ora impegnato in attività benefiche in zona balcanica ed in particolare a Medjugorje.

Va infine sottolineato che il nostro Club ha contributo con la somma di € 2.000,00 sia alla Onlus Fabbrica e Nuvole di Bernardo Carli, sia alla Casa di Accoglienza Don Caminati, mentre la Onlus Olimpiadi del Cuore, rappresentata dall’avv. Piergiorgio Merlo e dallo stesso Paolo Brosio ha devoluto la somma di € 5.000,00 a ciascuna delle suddette iniziative.