Conviviale su Zoom "La demografia di Piacenza 2022-2052. Quali politiche del lavoro?"

07/02/2022

Alla serata del 07 Febbraio 2022, dal titolo “La demografia di Piacenza 2022-2052. Quali politiche del lavoro?”, sono intervenuti Pietro Bragalini, Presidente di U.P.A. Federimpresa di Piacenza, Andrea Paparo, Direttore di Confapi Piacenza, Filippo Cella, Commissario della Camera di Commercio di Piacenza, Francesco Rolleri, Presidente di Confindustria Piacenza e Filippo Gasparini, Presidente di Confagricoltura Piacenza.

La serata è stata introdotta dal Presidente Augusto Pagani, che ha illustrato quanto emerso in occasione degli incontri precedenti riguardo la significativa presenza di stranieri nel territorio della nostra provincia, la disponibilità al dialogo ed all’integrazione emersa dall’incontro con le autorità religiose, nonché le problematiche esistenti in tema di raccordo tra l’offerta di lavoro ed i percorsi scolastici e formativi ed essa propedeutici.

Particolarmente interessante è stato il confronto tra i relatori della serata, da cui sono emerse l’esigenza manodopera qualificata, da formare attraverso percorsi di orientamento e formazione già in età scolastica, anche per adeguare l’offerta formativa alle esigenze del tessuto produttivo della nostra provincia. Nel corso della discussione non sono mancati spunti di attualità legati alle speranze per un efficiente utilizzo delle risorse messe a disposizione dal PNRR.

Questa conferenza fa parte del ciclo "Servire la comunità ideando il futuro".

  • 17/01 "La comunicazione ai tempi dei social: sfide e opportunità" LINK AL VIDEO
  • 24/01 “Convivenza, inclusione ed accoglienza nella Piacenza multietnica e multireligiosa”. LINK AL VIDEO
  • 31/01 "La demografia di Piacenza 2022-2052. Quale istruzione e quale formazione?" LINK AL VIDEO
  • 07/02 "La demografia di Piacenza 2022-2052. Quali politiche del lavoro?” LINK AL VIDEO