Conviviale su Zoom "Convivenza, inclusione ed accoglienza nella Piacenza multietnica e multireligiosa"

24/01/2022

Si è svolta lunedì sera, 24 gennaio, con modalità virtuali mediante piattaforma Zoom, la seconda riunione dedicata al tema “Servire la comunità ideando il futuro” dal titolo “Convivenza, inclusione ed accoglienza nella Piacenza multietnica e multireligiosa".

La serata è stata introdotta dal nostro Presidente, Augusto Pagani, che ha illustrato le statistiche sulla presenza di stranieri nel territorio piacentino, particolarmente significativa in relazione alla media regionale ed alla media nazionale, il che rende fondamentale il tema dell’integrazione e della pacifica convivenza tra persone appartenenti a diverse etnie, culture e religioni.

Dal confronto tra i relatori sono emerse da un lato l’assenza di peculiari criticità riguardanti il nostro territorio, dall’altro la difficoltà di una piena inclusione di comunità di recente insediamento e molto variegate anche al loro interno.

 

Il prossimo appuntamento del ciclo di incontri virtuali “Servire la comunità ideando il futuro” è in programma per lunedì 31 gennaio, quando verrà trattato il tema “La demografia di Piacenza 2022-2052. Quale istruzione e quale formazione”. Interverranno alla serata T. Andena, Preside dell’Istituto Alberghiero “Marcora”, V. Colla, Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro e formazione della Regione Emilia Romagna, M. Monti, consigliere comunale e dell’ISII Marconi di Piacenza, oltre a J. Papamarenghi, Assessore alla cultura del Comune di Piacenza.

Questa conferenza fa parte del ciclo "Servire la comunità ideando il futuro".

  • 17/01 "La comunicazione ai tempi dei social: sfide e opportunità" LINK AL VIDEO
  • 24/01 “Convivenza, inclusione ed accoglienza nella Piacenza multietnica e multireligiosa”. LINK AL VIDEO