Conviviale con S.E. il Vescovo di Piacenza, Adriano Cevolotto.

Conviviale Vescovo Cevolotto

S.E. il Vescovo di Piacenza Bobbio, Mons. adriano Cevolotto.

lunedì 6 novembre u.s., presso  la nostra sede del Grande Albergo Roma,  abbiamo avuto l’onore di ospitare Sua Eccellenza il Vescovo della Diocesi di Piacenza-Bobbio Mons. Adriano Cevolotto il quale, prima della conviviale, ha celebrato la santa messa in suffragio dei defunti rotariani nella chiesa-oratorio di San Dalmazio.

La conviviale è stata introdotta dal presidente, che ha presentato all’illustre ospite due iniziative che, fra quelle di quest’anno rotariano, meglio evidenziano l’attenzione del Club per i più deboli e i più svantaggiati, ovvero il Global Grant a favore di The Yoshua Clinic a Ilbissil (Kenya), ospedale fondato e diretto dalla piacentina Francesca Lipeti, e l’acquisto di un armadio dotato di completini per neonati da 0 a 3 mesi per il Centro di Aiuto alla Vita-C.A.V. «Chiara Corbella Petrillo» di Piacenza, il tutto con corredo fotografico predisposto e proiettato dal segretario di club Marcus Benussi e dal segretario esecutivo Caterina Fiazza.

Il presidente ha dato poi la parola al Vescovo Adriano, il quale ha apprezzato i servizi di Club presentati e ha annunciato il prossimo avvio, nel 2024, delle visite pastorali alle parrocchie della Diocesi, negli anni recenti riorganizzate e accorpate in 38 comunità pastorali (due delle quali nel centro storico di Piacenza: la n. 1 Ovest e la n. 2 Est), il che renderà meno gravoso il compito all’Ordinario Diocesano, considerate sia la vastità del territorio da percorrere, in buona parte collinare e montano, sia le sempre più difficili sfide determinate anche dal calo delle vocazioni.

Nel corso della serata, svoltasi in un clima franco e familiare, l’illustre ospite ha anche proceduto a spillare il dott. Marco Delledonne, che il club ha accolto con grande piacere essendo già stato nostro socio nel passato recente.

Infine il Club ha designato per acclamazione il Vescovo quale socio onorario e il presidente ha pertanto proceduto alla spillatura dell’Autorità seduta stante.

Il prossimo appuntamento di Club sarà la conviviale di lunedì 13 novembre, dedicata all’importante tema «L’acqua del Trebbia. Prospettive di rinnovo nel 2024 della concessione dell’invaso del Brugneto», che vedrà come relatori il presidente del Consorzio di Bonifica Luigi Bisi e l’avvocato Umberto Fantigrossi.

t

Conviviale S.E. Vescovo adriano Cevolotto.

S.E.Il Vescovo Adriano Cevolotto e Marco Delledonne.
Il presidente Luigi Swich, spilla S.E. il Vescovo Adriano Cevolotto.