Conviviale apertura 10 luglio 2023.

Luigi Swich

Lunedì 10 u.s., prima conviviale dell’anno rotariano 2023/24, con la presidenza di Luigi Swich, viceprefetto e nuovo presidente del Rotary Club Piacenza, uno dei più antichi d’Italia essendo stato fondato nel 1926.

La prima conviviale, svoltasi in esterno a Bobbio (PC),  è stata un successo, con grande partecipazione di soci ed ospiti, tra cui, il Sindaco di Bobbio Roberto Pasquali con signora e l’assistente del Governatore del Distretto 2050, Tiziana Meneghelli, con la figlia Nicole.

Nel corso della serata e con la brezza dell’appennino piacentino, sono stati illustrati i primi propositi, punti fermi già fissati per un anno di solidarietà, condivisione e amicizia nel segno del motto del presidente del Rotary International Gordon McInally «Creiamo speranza nel mondo».

Il presidente Luigi Swich, unitamente alla sua squadra, composta dai consiglieri e dalle relative commissioni, come di seguito indicati, si impegneranno a mettere in atto i servizi individuati come prioritari e a sviluppare sinergie efficaci con altri club e con il territorio.

Il consiglio Direttivo risulta composto da Giorgio Visconti (vicepresidente), Laura Bonfanti (segretario), Pietro Coppelli (tesoriere), Leonardo Bragalini, Giuseppe Cella, Roberta Fiorani, Pierluigi Petrini, Giovanni Struzzola. Il ruolo di prefetto è stato assegnato a Mauro Gandolfini .

Le commissioni, risultano così costituite:

Commissione effettivo: Gian Pietro Molinari, Augusto Pagani. Commissione Rotary Foundation: Marco Groppi, Enrico Orsi, Marco Zuffada. Commissione immagine pubblica: Pasquale Alfano, Caterina Fiazza, Roberta Fiorani, Mirella Molinari. Commissione progetti: Carlo Ponzini, Marcus Benussi. Commissione azione giovani: Enrico Chiodi, Cecilia Struzzola.

Nel prosieguo della serata, dopo un minuto di raccoglimento in memoria di Corrado Sforza Fogliani – illustre predecessore nella presidenza del club -  il Presidente Swich ha presentato alcuni dei progetti in cantiere a favore di iniziative di aiuto e sostegno, di formazione, o di solidarietà e integrazione, tra cui : l’acquisto di un ecografo di qualità per l’ospedale missionario The Yoshua Clinic a Ilbissil in Kenya, fondato nel 2015 dal medico piacentino specializzato in malattie tropicali Francesca Lipeti, che tuttora lo dirige; il sostegno al Centro di Aiuto alla Vita «Chiara Corbella Petrillo» di Piacenza e al Progetto Caritas Diocesana «Non di solo pane vive l’uomo»; l’acquisto di un defibrillatore per “Progetto Vita”, l’acquisto di un quartetto d’archi (2 violini, viola e violoncello) per l’Orchestra Cinque Quarti (Progetto «Dalla classe all’orchestra») a cui il Rotary più antico della città ha già garantito sostegno e apprezzamento.

Tra le proposte coltivate dal Club in collaborazione con il Rotaract Piacenza, di cui è padrino, anche il progetto per una fattoria didattica dal titolo «Crescere a sei zampe» (pedagogia con animali) per la Casa del Fanciullo a I Vaccari.

Quindi, il presidente Swich ha presentato quelle che saranno le prime conviviali alla ripresa dei lavori dopo la pausa estiva ed in particolare, la serata del  2 ottobre vedrà come ospite il governatore del Distretto 2050 avv. Luigi Maione, mentre il 9 sarà il col. Pierluigi Fedele comandante interprovinciale dei Carabinieri Forestali, a intervenire alla conviviale con una relazione su «Lupi, sciacalli, linci, orsi, cinghiali: cosa sta succedendo alla fauna selvatica in Italia?»;

Tra gli appuntamenti di Novembre, il 13, quello con il presidente del Consorzio di Bonifica Luigi Bisi e l’avv. UmbertoFantigrossi che interverranno sul tema «Prospettive di rinnovo nel 2024 della concessione dell’invaso delBrugneto»; Gianluca Bocchi, il 20 novembre, parlerà di «Margherita Caffi pittrice cremonese a Piacenza tra Sei e Settecento»; concluderà il 2023 la cena degli Auguri fissata per l’11 dicembre.

Un insieme di appuntamenti e conviviali allo scopo di coinvolgere il maggior numero di soci, per parlare di temi grande attualità, ma anche di cultura, solidarietà, formazione e condividere l’impegno dei service in uno spirito di squadra.

Conviviale apertura 10 luglio 2023.

Soci ed ospiti presenti.
Tiziana Meneghelli e Luigi Swich.
Roberto Pasquali e Luigi Swich.