Conviviale 05 Giugno 2023. Andrea Corsini, assessore regionale.

Corsini, Tarasconi, Struzzola.

Si è svolta lunedì sera 5 Giugno, presso la nostra sede dell’Albergo Roma, la ventiquattresima ed ultima conviviale invernale dell’anno rotariano 2022/2023.

Atmosfera di fine mandato che ha indotto il Presidente Struzzola ad aprire la serata rivolgendo un sincero ringraziamento ai consiglieri ed ai soci per la collaborazione, il sostegno e l’amicizia dimostrati durante il periodo di presidenza.

A seguire l’intervista di Ippolito Negri ad Andrea Corsini - Assessore alla mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo e commercio della Regione Emilia Romagna – ed a Katia Tarasconi – Sindaco di Piacenza.

Regione, la nostra, riorganizzata in “aree vaste” anche per l’ambito turistico. Romagna, Centro ed Emilia Ovest sono i 3 settori su cui si concentreranno le politiche di promozione turistica volte a valorizzare il territorio e ad attrarre visitatori, puntando sulle caratteristiche e le eccellenze specifiche di ciascuna area: mare per la Romagna, motor valley per la zona centrale, food valley per quella occidentale.

Comparto di assoluto rilievo quello turistico con importanti risvolti economici per l’economia regionale: 15 milioni è il numero medio delle presenze turistiche annue, superiore ai livelli pre-covid ed in costante crescita. Settore che deve pertanto essere gestito con attenzione ed in maniera proattiva, attenzionando le evoluzioni della domanda ed i desiderata dei turisti, che potrebbero essere convogliati e soddisfatti anche attraverso un’intelligente messa in rete delle tante e diverse offerte turistiche, mirate alle diverse tipologie di visitatori che raggiungono la nostra regione.

Vivere esperienze è il nuovo mantra che caratterizza qualsiasi offerta commerciale, a maggior ragione se vacanziera. Turismo esperienziale quindi, che trova ad esempio soddisfazione nel poter assistere di persona alla produzione delle eccellenze motoristiche locali, conosciute in tutto il mondo (Ferrari, Lamborghini, Maserati, Ducati), nel percorrere gli itinerari religiosi, nel visitare le città d’arte – alcune delle quali elette a patrimonio dell’UNESCO, nel gustare l’eccezionale enogastronomia regionale. La food valley europea è qui: 44 prodotti locali sono registrati come DOP e/o IGP (Parmigiano Reggiano, Crudo di Parma, Pancetta Piacentina, Aceto Balsamico di Modena, ecc.).

Il Sindaco ha quindi ricordato i punti di forza e di debolezza della nostra città: Piacenza Expo, fiera piccola e snella che potrebbe essere un ottimo traino per nuove iniziative territoriali, così come il teatro municipale, la Galleria Ricci Oddi, la Via Francigena, le colline a poca distanza dalla città, la relativa vicinanza a Parma e Reggio Emilia, per le quali potrebbero essere studiati itinerari giornalieri che le uniscano. Critica rimane l’offerta di posti letto, possibile ostacolo ad iniziative di ampio respiro ed elemento limitante in termini di assegnazione di contributi regionali.

Il Sindaco ha sottolineato l’impegno della giunta alla valorizzazione turistica della città: durante l’intervista è stata resa pubblica la notizia, prontamente ripresa dai media, che il prossimo ottobre a Piacenza si terrà Good Italy Workshop, manifestazione di respiro mondiale destinata agli operatori turistici specializzati in viaggi enogastronomici. Sarà senz’altro un’occasione che – se ben sfruttata – potrà promuovere prodotti locali e territorio in tutto il pianeta.

ltri ingressi nell’effettivo di Club: durante la serata, è stato spillato un nuovo socio, Giangaetano Paganini, presentato da Giuseppe Gregori. Inoltre è ufficialmente socia anche Francesca Prati, moglie di Antonio Salice, proveniente dal RC Sant’Antonino.

Al temine della cena è seguito il consueto dibattito fra soci e relatori. L’interesse verso gli argomenti ha intrattenuto i numerosi ospiti fino alle ore 23.

Prossimo appuntamento lunedì 12 Giugno, al Castello di San Pietro in Cerro, con l’ultima conviviale di quest’anno rotariano, cena di passaggio consegne.

Conviviale 05 giugno 2023.