"Premierato". Conferenza con il Prof. Giuseppe Manfredi.

Il Prof. Avv. Giuseppe Manfredi.

lunedì 4 marzo scorso, si è tenuta la quindicesima conviviale dedicata all’attuale tema del “Premierato”.

I soci del Club ed amici presenti, hanno avuto il piacere di assistere ad una relazione del socio prof. avv. Giuseppe Manfredi, ordinario di diritto amministrativo nell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Piacenza - , il quale ha descritto il progetto di riforma costituzionale sulla elezione diretta del presidente del consiglio dei ministri.

Il prof. Manfredi in primo luogo ha esposto una serie di sintetiche osservazioni sulle principali forme di governo nelle democrazie occidentali, e, in particolare, sulla forma di governo presidenziale, su quella parlamentare, e, infine, sul trait d’union tra questi due modelli rappresentato dal semipresidenzialismo adottato in Francia.

In seguito si è soffermato sul c.d. Modello Westminster, che viene considerato una tipica forma di premierato e che viene preso ad esempio per le ipotesi di razionalizzazione del parlamentarismo che passano attraverso il rafforzamento del ruolo del capo dell’esecutivo, nonché sugli antecedenti del progetto di riforma odierno, che risalgono in particolare agli studi degli anni cinquanta del politologo francese Maurice Duverger, e sui progetti di riforma avanzati da Sandulli, Mortati e Galeotti tra gli anni settanta e ottanta, nonché sulle proposte presentate negli anni novanta nella commissione bicamerale per le riforme costituzionali.

Infine ha trattato dei contenuti del progetto di riforma attualmente in discussione, segnalando che esso trova un precedente nella forma di governo dei Comuni e delle Regioni.

In particolare, Manfredi ha rappresentato quelli che possono essere considerati, a seconda dei diversi punti di vista e orientamenti, i pregi e i difetti della riforma progettata, lasciando ai partecipanti alla serata la valutazione della questione, e restando a disposizione per eventuali chiarimenti e un eventuale dibattito.

Diversi soci, tra i quali il presidente eletto Pierluigi Petrini -che dal 1992 al 2006 è stato prima deputato e poi senatore della Repubblica - sono intervenuti con osservazioni e domande, che hanno dato vita a un partecipato dibattito sulla interpretazione della progettata riforma costituzionale.

Conviviale 04 marzo Prof. Avv. Giuseppe Manfredi.