Conviviale 13 febbraio 2023.

Rossetti, Struzzola, Oltolini

Si è svolta lunedì sera 13 Febbraio, la quattordicesima conviviale invernale dell’anno rotariano 2022/2023.

Serata interclub dedicata alla presentazione del progetto Ciber Angeli, service realizzato grazie al supporto di tutti i club del gruppo piacentino e con il contributo della Rotary Foundation. L’ideatore, Paolo Rossetti, ingegnere di sistemi informativi e gestionali con un passato anche da animatore di strada e presidente dell’associazione di promozione sociale La Forma del Cuore, ha illustrato ai numerosi presenti la finalità del service. Al suo fianco, Paolo Oltolini, dirigente Caritas di Piacenza e Cooperativa San Giuseppe. Presenti tutti i presidenti dei Club piacentini ed alcuni soci dei relativi sodalizi.

Ciber Angeli intende, attraverso e grazie alla tecnologia, attrarre e formare persone curiose che, con le competenze tecnologiche acquisite, possano assistere, formare ed includere soggetti con particolari fragilità e, per alcuni di loro, indirizzarli al lavoro. Le attrezzature acquistate dai club spaziano fra scanner e stampanti 3D, macchine a controllo numerico, kit video per la realizzazione di webinar oltre a svariati accessori e materiali necessari per l’avviamento di questa nuova start-up che avrà sede presso i locali di Spazio 2 a Piacenza. Una nuova realtà con finalità sociale che andrà quindi a collocarsi nel tessuto urbano grazie al supporto del Rotary.

Vivo interesse nel successivo dibattito che ha permesso, oltre che a chiarire alcune curiosità ai presenti, di mettere a disposizione dei relatori le competenze di alcuni soci, che si sono resi disponibili a fornire informazioni e supporto per la parte amministrativa e burocratica relativa alla fase iniziale del progetto. Creazione e sviluppo di nuove amicizie, a conferma ancora una volta che lo spirito di servizio rotariano è in grado, nelle opportune condizioni, di realizzare relazioni di valore, così come immaginato e voluto per la prima volta da Paul Harris nel lontano 1905.

Conviviale 13 febbraio 2023.

Ing. Paolo Rossetti.
Giancarlo Gerosa, assistente del Governatore.