Vacanze 2020, cosa chiedono i viaggiatori post Covid. Consigli e proposte di viaggio.

touring giugno 2020

Arianna Fabri ed Erika Iotta

Consigli e proposte di viaggio pensando a cosa chiede il turismo in questo periodo particolare . “Vacanze 2020, cosa chiedono i viaggiatori post Covid. Consigli e proposte di viaggio”. Questo infatti l’argomento della serata organizzata dal Rotary Piacenza, aperta dal tradizionale suono della campana e molto partecipata.

Le rappresentanti del Touring Club Italiano, dottoressa Arianna Fabri, direttore marketing, promozione e sviluppo, dottoressa Erika Iotta, dell’ufficio progetti di sviluppo associativo, e la responsabile dell’ufficio pellegrinaggi Diocesi Piacenza-Bobbio, dottoressa Valeria Perini, hanno analizzato i vari aspetti che possono incidere sulla scelta da parte dei viaggiatori sui luoghi da frequentare, alla luce dell’attuale emergenza sanitaria derivata dal virus Corona.

Su richiesta del presidente Pietro Coppelli, le rappresentati del Touring hanno affrontato il contesto normativo e le limitazioni derivanti. Da questa analisi e dalla considerazione che la maggior parte degli italiani sono dominati dall’incertezza, in termini di pianificazione e progettazione delle vacanze, è derivata la costatazione – supportata anche dai numeri rilevati da recenti indagini – che quest’anno sarà l’anno delle vacanze fatte in Italia.

La particolare situazione ha portato a sviluppare un nuovo fenomeno, quello del turismo “lento”, fatto per assaporare meglio le nostre meravigliose località italiane. Così come si sta sviluppando il turismo di prossimità.

La dottoressa Valeria Perini – nel suo intervento – ha presentato l’ufficio pellegrinaggi della Diocesi, dicendo che è una struttura della curia e che svolge sia un’azione pastorale, sia una missione culturale. L’ufficio pellegrinaggi ha avuto una forte crescita ed è riuscito a coniugare aspetti culturali con momenti più intimi, di riflessione, che caratterizzano i viaggi stessi. La presenza di un sacerdote vuol dare una chiave di lettura diversa del viaggio. Ci sono poi viaggi in aree particolarmente votate ad essere luoghi essenzialmente religiosi, ad esempio la Terra Santa, per i quali è assolutamente necessario ed essenziale avere una persona esperta che accompagna il viaggiatore in questi particolari luoghi. La dottoressa Perini ha confermato, poi, che l’ufficio ha ripreso l’attività. Attivando protocolli di sicurezza sanitaria, ha organizzando viaggi giornalieri, prevendo in autunno viaggi di più giorni, fatti comunque sempre in Italia.