"Rotary Piacenza e Caritas"

Rotary Piacenza e Caritas

S.E. Mon Adriano Cevolotto, Vescovo di Piacenza e Bobbio.
Lunedì 3 maggio u.s., si è tenuta una conviviale in collegamento Zoom, dedicata ai service sostenuti dal Rotary Club Piacenza, in stretta collaborazione con la Caritas Diocesana nell’anno corrente e nei due precedenti, la cui realizzazione a causa della pandemia si è protratta oltre i tempi inizialmente previsti .
Il Presidente Giorgio Visconti ha introdotto la serata ripercorrendo i vari service:
Il service “Piacenza solidale”, storico progetto del nostro rotary club che è stato rinnovato nell’anno di presidenza di Giancarlo Gerosa, concretizzatosi attraverso l’acquisto di un nuovo furgone refrigerato, consegnato nel mese di giugno 2020;
Il service a sostegno dell’azienda agricola gestita da Caritas in comune di Roveleto di Cadeo, iniziato nell’anno di presidenza di Pietro Coppelli, che si è concretizzato attraverso l’acquisto di un mezzo agricolo.
il service a sostegno del progetto “formazione falegnami” sviluppato nell’anno corrente; questa iniziativa nasce dal recupero di arredi inutilizzati, i quali una volta trasportati presso il laboratorio della Caritas, vengono manutenuti e restaurati grazie al lavoro di volontari e giovani falegnami a cui viene insegnato un mestiere.
Questi oggetti una volta sistemati, vengono donati a famiglie bisognose ovvero possono essere venduti nell’emporio, dando quindi una professionalità a persone senza lavoro ed una nuova vita agli oggetti.
Infine il service mascherine di prevenzione Covid, grazie al quale il Rotary Piacenza insieme all’azienda MAE di Fiorenzuola, di proprietà di un nostro socio, ha donato, a Caritas ed a tutte le associazioni ad essa collegate, 20.000 mascherine KN95 e Chirurgiche.”
Nel corso della serata, sono intervenuti:
S.E. Mons. Adriano Cevolotto, Vescovo della Diocesi Piacenza e Bobbio;
Il Direttore della Caritas Diocesana, Mario Idda;
l consiglieri e responsabili dei vari progetti, per:
Piacenza Solidale, Sig. Francesco Argirò e Sig. Massimo Magnaschi;
Progetto Agricolo – in agro di Roveleto di Cadeo, Sig. Francesco Millione e sig. Maria Grazia Porcari;
Il sindaco di Cadeo, Avv. Marco Bricconi;
Il sig. Riccardo Tonna per la testata “Il nuovo giornale”.-

Rotary e Caritas Piacenza

Mario Idda Direttore Caritas
Avv. Mario Bricconi, Sindaco Cadeo.