Museo della Poesia: il sito web realizzato grazie al Rotary Piacenza

Il Piccolo Museo della Poesia è una istituzione privata che opera con finalità pubblica dal 2014, primo museo della poesia in Europa. La sua sede è presso la chiesa sconsacrata di San Cristoforo, nel centro storico di Piacenza.

La visita offre la possibilità di ripercorrere la storia e l'evoluzione della poesia, in particolare di quella italiana del '900 documentata da nomi come Ungaretti, Montale, Saba, Caproni, con alcune incursioni nella poesia antecedente, da Dante a Leopardi, da Goethe a Baudelaire fino a quella più contemporanea.

Il Piccolo Museo non è una realtà chiusa, ma uno spazio vivo e aperto alle diverse espressioni dell'arte e della letteratura: ospita una collezione di libri, antologie, riviste letterarie di particolare pregio, a cui si aggiungono anche lettere originali, dischi, quadri e sculture a rendere questo luogo unico nel suo genere.

Queste poche immagini servono solo per invitarvi a visitarlo, a conoscerlo ed apprezzarlo come merita. Il Rotary Piacenza ha deciso di contribuire alla sua meritoria attività dotandolo di un nuovo sito web, che funga da collegamento con il resto del mondo.