Mascherine per l'associazione MUSICALIA.

Un momento dell'insegnamento.

Mascherine per l’Associazione Musicalia. Le ha donate il Rotary Piacenza, confermando un rapporto di sostegno e collaborazione che da anni lega il club piacentino a questo interessante progetto, ma confermando anche l’impegno del Rotary guidato da Giorgio Visconti, su questo fronte, ricordando anche le donazioni di mascherine effettuate a Natale a favore della Caritas e dei Frati Minori di Santa Maria di Campagna.

Per Musicalia, 500 mascherine ffp2 e 300 sanitarie saranno dunque a disposizione, fino alla fine delle lezioni di quest’anno scolastico, dei ragazzi che frequentano i corsi e degli operatori che li affiancano. Un gesto concreto, che fa seguito ad altre donazioni, per ribadire la stima e l’apprezzamento ad un percorso formativo ed artistico che rimane eccellenza per il territorio.

IL PROGETTO MUSICALIA L’APS MusicAlia è infatti uno dei Centri che in Italia, unico a Piacenza, applicano le Metodologie Esagramma, Da ormai 10 anni si rivolge a ragazzi con patologie di autismo, ritardo mentale, disabilità fisiche e psichiche, offrendo loro l’opportunità straordinaria di suonare diversi strumenti affiancati da musicisti professionisti, formati presso il Centro Esagramma di Milano.

Diversi e importanti i vantaggi del percorso di musicoterapia orchestrale proposto da Musicalia. In questi anni i ragazzi che lo hanno seguito, una ventina attualmente, hanno raggiunto conquiste incredibili dal punto di vista riabilitativo, della relazione e della gestione delle emozioni. La musica, come sempre, si conferma anche in questo caso un linguaggio straordinario, capace di superare barriere fisiche e psicologiche, e, soprattutto nella pratica di musica d’insieme, di dar vita ad un lavoro di condivisione che amplifica i risultati non solo in termini di apprendimento.

LA MUSICA NON SI FERMA La pandemia da Covid ha rallentato, purtroppo anche questa attività. Durante il primo Lockdown le lezioni di Musicalia si sono fermate, ma i ragazzi sono rimasti in contatto tra loro e con gli operatori. Foto e telefonate per salutarsi, ma soprattutto video per ricordare le musiche eseguite, un filo di ritmi e melodie per non perdere nulla delle emozioni vissute insieme. “Da settembre 2020 abbiamo ripreso le lezioni in presenza e abbiamo recuperato quelle perse- ci spiega la Pres. Cecilia Pronti-un protocollo di sicurezza regola la nostra attività, tutti i venerdì, e le distanze sono assicurate anche da un nuovo spazio prove, più ampio, collocato sempre nello stesso edificio, sede del Gioia ex Gesuiti, con ingresso in via Gioia.”

Le mascherine donate dal Rotary Piacenza, in particolare dal Presidente Giorgio Visconti che vediamo nella foto di copertina con Cecilia Pronti, saranno presidio indispensabile per poter garantire ai ragazzi e ai loro docenti di proseguire l’attività musicale.

“GLI ANGELI” DI MUSICALIA Circa 15, gli educatori/musicisti che assicurano continuità al progetto; tra loro la Presidente dell’ASP Cecilia Pronti e i conduttori Alessandra Capelli e Franco Marzaroli, che, oltre a dirigere la compagine orchestrale, si occupano di trascrizioni e adattamenti mirati di brani del repertorio classico colto. Insieme a loro anche Claudia Nicastro e Valeria Provini, importanti artefici del progetto.

I vantaggi del percorso di musicoterapia orchestrale sono molteplici. In questi anni, i ragazzi che lo hanno seguito, una quindicina attualmente, hanno raggiunto conquiste incredibili dal punto di vista riabilitativo, della relazione e della gestione delle emozioni.

Due gruppi, orchestra e propedeutica orchestra, si avvicendano dunque nell’attività musicale nonostante le tante difficoltà date dalla pandemia. In uno scenario che ha fortemente colpito tutto il settore dell’arte e della cultura anche a Piacenza, l’attività di Musicalia, resta un presidio importante, non solo per la formazione e il recupero dei ragazzi. La musica in presenza, come messaggio di speranza e di forza.

Con l’impegno di sempre, in vista di prossime esibizioni; concerti apprezzati e richiesti in diverse occasioni, anche dal Rotary Piacenza.

Musicalia