Cortometraggio "Fischia il vento".

una delle foto del cortometraggio

Lunedì 15 marzo u.s., si è tenuta una conviviale in collegamento Zoom dal titolo “Fischia il Vento” , dedicata al cortometraggio basato sulle memorie di Angelo Lino Dordoni nella battaglia di Monticello (PC).

Il Presidente del Rotary Piacenza, Giorgio Visconti,  ha introdotto la serata presentando gli ospiti intervenuti ovvero Alessandro Dordoni, autore del cortometraggio, Stefano Pronti, Presidente del Comitato provinciale dell'Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e Mario Spezia, Presidente provinciale dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia.

E’ stata l’occasione per visionare una anteprima del cortometraggio realizzato da Alessandro Dordoni in memoria delle gesta del nonno Angelo, detto Lino, che fu tra quei partigiani che combatterono 75 anni fa contro circa 400 assedianti nazi-fascisti in uno dei conflitti simbolo della Resistenza piacentina nel castello di Monticello (Gazzola).

La realizzazione del cortometraggio, che è già stato opzionato da alcuni circuiti di distribuzione media non solo italiani, è stato realizzato anche con un contributo economico da parte del Rotary Piacenza.

Il titolo rimanda a una celebre canzone partigiana ed è stata utilizzata per descrivere un momento storico legato ad una sfida epica ed una lotta di liberazione che ha rappresentato molti giovani ed i loro idoli.

partecpanti
scena