Presentazione del libro "Elogio del Rigore" di Luigi Einaudi a cura dell'Avv. Corrado Sforza Fogliani

21/03/2022

Si è svolta lunedì sera, 21 marzo, presso la sede al Grande Albergo Roma, la conviviale dedicata alla presentazione del libro “Elogio del Rigore” di Luigi Einaudi a cura dell’Avv. Corrado Sforza Fogliani, relatore della serata.

L’Avv. Sforza, che ebbe l’onore e la fortuna di conoscere anche personalmente Einaudi, con il quale intrattenne rapporti epistolari (alcune lettere sono riportate in calce al libro), ha brillantemente illustrato il volume in questione, contenente una serie di brevi articoli –taluni quasi in forma di aforisma- scritti da Einaudi e pubblicati sul Corriere della Sera a partire dal mese di giugno del 1915, allo scopo di sostenere l’adesione della popolazione ai prestiti volontari a sostegno delle spese di guerra e poi protrattisi fino ai primi anni ’20.

Particolarmente interessante notare l’insistenza del grande economista e futuro primo Presidente della Repubblica su temi tornati recentemente di attualità quali l’importanza dell’autosufficienza nazionale della produzione cerealicola e la tutela del valore della moneta da rischi di eccessiva svalutazione.

Al termine della serata, una copia del volume è stata gentilmente omaggiata a tutti i presenti.