Conviviale del 22 settembre 2025
Si è svolta lunedì 22 settembre u.s. la terza conviviale dell’anno rotariano 2025 - 2026 .
Il Presidente Enrico Chiodi ha dato il benvenuto ai numerosi soci ed ospiti intervenuti e, dopo un accenno ai prossimi appuntamenti del nostro Club, ha introdotto il relatore della serata, dott. Federico Ghizzoni, nostro illustre concittadino, ex a.d. di Unicredit e presidente di Clessidra Capital Credit e Clessidra Factoring che ha tenuto un’interessante esposizione dal titolo: "L'economia europea nella tempesta".
L’ospite, presentato dal socio Carlo Ponzini, ha condiviso riflessioni personali da “uomo di banca” sull’economia reale, sottolineando come la nuova finanza tenti di capire i trend principali nel medio lungo termine, ovvero la capacità di un Paese di gestire i rischi di natura politica ed economica (come ad esempio quelli più recenti legati la guerra o gli attacchi cibernetici) e trasformarli in opportunità nell’arco di un decennio. In questo contesto, la nostra Europa -pur afflitta da svariate problematiche- è un’area virtuosa che, nel panorama mondiale, si trova al primo posto nelle esportazioni, al secondo posto nel settore manifatturiero e rappresenta la terza economia al mondo, con un PIL appena sotto il livello della Cina. Mancano o sono limitate invece le opportunità di investimento vale a dire la capacità di produrre per intercettare più capitale da parte dei grandi investitori. Occorre inoltre una importante deregolamentazione per snellire i processi decisionali ed attrarre maggiormente investimenti.
Secondo il relatore, noi europei abbiamo ancora chances per dire la nostra e, oltretutto, l’Italia oggi è considerata dagli investitori uno dei paesi più stabili in Europa. Il made in Italy continua ad essere attrattivo e la nostra bilancia commerciale è da sempre in attivo.
La relazione ha riscosso grande interesse e si è conclusa con la consegna del gagliardetto di Club all’ospite e con un omaggio floreale alla consorte.