Conviviale apertura anno rotariano 2024-2025.
Si è svolta martedi 2 Luglio, la conviviale di apertura del nuovo anno rotariano 2024-2025.
Dopo l’aperitivo organizzato nel giardino e l’onore alle bandiere, il Presidente ha tenuto il discorso d’insediamento.
Molto sentite e partecipate sono state le parole del Presidente Petrini, che ha sottolineato i valori che il R.C. persegue attraverso i numerosi service locali e quelli internazionali, come la lotta alla polio (end polionow), la promozione della pace e la protezione dell’ambiente,sottolineando l’importanza dell’associazionismo che caratterizza il Rotary e, citando uno scritto di Antonio Gramsci, ha ricordato come siano le minoranze attive a orientare il pensiero delle comunità.
Pace e ambiente peraltro sono problematiche complesse il cui dibattito è spesso ingombro di stereotipi, pregiudizi, ideologie e interessi.
Dobbiamo pertanto coltivare un pensiero critico che faccia del dubbio la sua stella polare. Un pensiero capace di scavare nella realtà dei fatti per arrivare a una plausibile verità su cui costruire soluzioni.
Il presidente ha concluso con l’augurio a se stesso e al Club di condurre insieme un altro anno rotariano con lo spirito di amicizia che è fondamentale in un’associazione che fa e promuove del bene.
La serata è stata partecipata da numerosi soci ed ospiti. Fra questi erano presenti numerosi presidenti e rappresentanti di club appartenenti al nostro territorio.