Conviviale 22 maggio 2023. La via Francigena.

Il Governatore Carlo Conte ed il Presidente Rotary Piacenza, Giovanni Struzzola.

Si è svolta lunedì sera 22 Maggio, presso la nostra sede al roof top dell’Albergo Roma, la ventitreesima conviviale dell’anno rotariano 2022/2023.

Serata ricca di eventi, alla presenza del Governatore del distretto 2050, Carlo Conte e di S.E. il vescovo emerito di Piacenza, Monsignor Gianni ambrosio, in un anno rotariano che volge al termine, in un crescendo rossiniano di appuntamenti, ospiti ed avvenimenti significativi per la vita di Club; la serata aveva come tema la Via Francigena: un motore per lo sviluppo economico territoriale e la valorizzazione del territorio che essa attraversa. Questo il titolo dell’argomento ottimamente presentato da Fabio Tamburnotti, Samy Tawfik, Luca Faravelli e Franco Pugliese.

Introduzione di Christian Fiazza, Assessore Comunale alla cultura, turismo e marketing territoriale del Comune di Piacenza, il quale – apprezzando l’impegno del Club a promuovere quest’interessante occasione di crescita per la nostra città – ha presentato ai numerosi soci ed ospiti i piani dell’amministrazione comunale per l’opportuna valorizzazione del tracciato e le ricadute positive di cui beneficerà il territorio.

Onore alle bandiere e parola quindi al Presidente Giovanni Struzzola, che, dopo un momento di raccoglimento dedicato alle vittime della tragedia che ha colpito la Romagna, ha ringraziato per la presenza il Governatore Carlo Conte, e Sua eccellenza, Vescovo Emerito della Diocesi di Piacenza e Bobbio, Monsignor Gianni Ambrosio.

Apprezzato, denso di gratitudine ed encomi il discorso del Governatore nei confronti del nostro Club, il secondo più antico del distretto. Conte, che ha voluto salutare personalmente il sodalizio in vista dell’imminente scadenza di mandato, ha evidenziato l’impegno profuso verso i services in corso e conclusi e, nel ringraziare tutti i soci per la loro presenza ed assiduità, ha rivolto un particolare elogio al Presidente. Un cenno alla consueta, ma non scontata, atmosfera di armonia ed amicizia che connota ogni conviviale a cui ha avuto modo di partecipare: ha ammesso di sentirsi come a casa quando si trova fra di noi.

Proprio in tema di effettivo, nel corso della serata, il Governatore ha quindi provveduto a spillare 3 nuovi soci di Club: Andrea Rovellini, Massimo Calvisi e, in qualità di Socio Onorario, Monsignor Gianni Ambrosio, vescovo emerito di Piacenza.

Fra gli ospiti, era presente anche il Dott. Franco Pugliese, Presidente del RC Farnese, oltre a Mayumi Torikoshi del Rotary Club di Tokyo.

Dopo il lungo, ma necessario preambolo, finalmente la parola ai relatori sul tema Via Francigena, Tamburnotti, Tawfik e Faravelli, referenti per l’Associazione Europea Vie Francigene. Questo lungo itinerario di circa 3.200 km, definito dallo storico Jaques Le Goff come “una via di culture”, attraversa 5 stati europei, 16 regioni, 48 province, 700 comuni, ed è un’importantissima occasione di sviluppo per i territori che vengono toccati.
I dati della Regione Toscana, presi come esempio virtuoso in quanto già organizzata in tal senso, dimostrano che nel periodo 2010-2020 le presenze di pellegrini sono aumentate del 20% circa rispetto al decennio precedente. Da altri studi è stato definito il pellegrino come turista di qualità sia in termini di capacità di spesa, sostenibilità e promozione turistica. Per questo motivo, i 50 km collocati nel territorio piacentino, fra cui l’importante Guado di Sigerico, potranno beneficiare di questo volano se realizzeranno una serie strutture adatte a fornire ospitalità e conforto al crescente numero di pellegrini che percorrono questo cammino.

In chiusura, il Presidente ha annunciato ai presenti il contributo di complessivi 3.000 € da parte del gruppo Rotary Piacentino per gli amici del vicino Distretto 2074, che comprende l’area romagnola interessata dai catastrofici eventi naturali dei giorni scorsi.

Prossimo appuntamento, lunedì 5 Giugno con l’Assessore a mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo e commercio della Regione Emilia Romagna, Andrea Corsini. La serata avrà tema: La politica promozionale della regione Emilia Romagna per la crescita dell'accoglienza e lo sviluppo turistico dei territori. Sarà presente anche il Sindaco di Piacenza Katia Tarasconi.

conviviale 22 maggio 2023.

Carlo Conte Mayumi Torikoshi e Giovanni Struzzola.
L'intervento dell'assessore Cristan Fiazza.
Carlo Conte e Monsignor Ambrosio.
Massimo Calvisi.
Andrea Rovellini.
Raffaele ed Enrico Orsi.
Fabio Tamburnotti.
Franco Pugliese, Presidente Rotary Farnese.
Carlo Conte.
Mayumi Torikoshi.