Conviviale 20 marzo 2023.

Struzzola, Argirò, Favari

Si è svolta lunedì sera 20 Marzo, presso la nostra sede al roof top dell’Albergo Roma, la diciottesima conviviale invernale dell’anno rotariano 2022/2023.

Serata dedicata alla presentazione di un paio di services sostenuti anche dal nostro Club: “Intrecciare Insieme” e “….dalla classe all’orchestra”. Relatori ed ospiti i rispettivi referenti, Francesco Argirò di Caritas Diocesana e Simona Favari, dirigente IV° Circolo Didattico Statale di Piacenza.

Argirò, in apertura di conviviale, ha descritto quello che inizialmente doveva essere un semplice progetto a sostegno di persone fragili, diventato poi, alla luce della bontà dell’iniziativa e delle numerose richieste di supporto ricevute un programma a più ampio spettro. La nuova denominazione – Lavoro …. d’insieme – è l’emblema della portata del progetto, rivolto a lavoratori fragili impiegati in mansioni di scarsa specializzazione e spesso in condizioni di precarietà, giovani senza orientamento lavorativo ed over 55 estromessi dal mondo del lavoro. Questo service di promozione umana, coinvolgendo diversi attori presenti sul territorio, ha l’obiettivo di accompagnare verso una nuova autonomia tali soggetti, favorendone l’inclusione sociale attraverso la loro ricollocazione nel mondo del lavoro, fornendo tutti quei supporti adeguati a tale scopo – formativo, abitativo, di tutoraggio e di accompagnamento.

Successivamente Simona Favari ha illustrato ai presenti il progetto “…. Dalla classe all’orchestra”: L’idea si ispira a “El sistema”, modello didattico musicale ideato e promosso in Venezuela dal maestro José Antonio Abreu, che consiste in un sistema di educazione musicale pubblica, diffusa e gratuita, con accesso libero per bambini di tutti i ceti sociali.

Nella nostra città sono attualmente coinvolti circa 250 studenti di diversi istituti scolastici, alcuni dei quali – per espressa ammissione della Dirigente – collocati in zone di criticità sociale dove la musica può avere una forte valenza in termini di integrazione, condivisione, disciplina ed autostima. Contesto fertile per iniziative come questa la cui  conferma della validità dell’idea è data anche dalla partecipazione al progetto di ragazzi di altri plessi.

La referente ha rimarcato il fervido impegno di tutto il personale scolastico per la disponibilità di tempo (anche extra lavorativo) messa a disposizione dei discenti sia per le attività didattiche che per quelle di supporto. Fondamentale il ruolo degli strumenti musicali, senza i quali il progetto non avrebbe vita; in tal senso ha ringraziato il Presidente Struzzola per la sensibilità dimostrata e tutto il Club per il supporto fornito.

Prossimo appuntamento Lunedì 3 Aprile con ospiti Enzo Malanca – presidente ed amministratore delegato di Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, ed Andrea Zanlari – Commissario straordinario della Camera di Commercio di Parma.

Conviviale 20 marzo 2023.