Conviviale 19 aprile 2023

Bruno Neri

Si è svolta mercoledì sera 19 Aprile, presso la nostra sede al roof top dell’Albergo Roma, la ventesima conviviale invernale dell’anno rotariano 2022/2023.

Una conviviale un po' diversa per il Rotary Piacenza. Il Presidente Giovanni Struzzola ha accolto l'idea del Vice Bruno Neri ed ha organizzato una serata dedicata al noto piatto di pesce di origine livornese: il Cacciucco. La famosa zuppa toscana nata forse dall'invenzione del guardiano di un faro appartiene alla cultura dei piatti poveri che permettevano di utilizzare ingredienti altrimenti destinati allo scarto.

Questa conviviale rotariana prosegue il ciclo di incontri per conoscere da vicino alcune fra le più importanti tradizioni enogastronomiche del nostro paese. Un viaggio attraverso culture territoriali, sapori, materie prime di qualità che i soci del sodalizio hanno scoperto partendo dalla Liguria e dal “Cappon magro”, piatto composto da pesce e verdure, passando poi a “riso e verza” e la “polenta concia”, piatti poveri della cucina piacentina, che sono stati protagonisti di altrettante serate, mentre l'ultimo è stato dedicato al famoso cacciucco livornese.

Dopo gli onori di casa del Presidente Giovanni Struzzola, ha preso la parola il vice Bruno Neri, che ha evidenziato le caratteristiche di questa zuppa di pescato la cui invenzione, come sopra detto, viene attribuita ad un guardiano di un faro. Si tratta - per il Cacciucco - di un piatto di origini povere, inventato per dare uno scopo ai pesciolini finiti nella rete, troppo piccoli per essere utilizzati altrimenti. Il nome deriva dall'espressione toscana “Kuciuk! Che indica piccolo spezzettato: infatti esistono in Toscana anche caciucchi di carne e di legumi.

Protagonista del piatto il pesce freschissimo, la preparazione durata almeno un paio di giorni e la professionalità dello Chef del Grande Albergo Roma Enrico Pezzoni, che hanno registrato una portata davvero eccellente.

Una serata diversa dalle solite conviviali, caratterizzata da allegria e piacere di condivisione. Molto apprezzata l'introduzione video di Carlandrea Triscornia, direttore di Piacenzaonline che ha proposto una lettura ironica ed affettuosa della serata e del grande impegno profuso da Neri.

Conviviale 19 aprile 2023 cacciucco

Video Cacciucco 19 apile 2023