Conviviale 17 maggio 2023.

Il Prof. alberto Martini.

Si è svolta mercoledì sera 17 Maggio, presso la nostra sede al roof top dell’Albergo Roma, la ventiduesima conviviale dell’anno rotariano 2022/2023.

Serata dedicata all’ambito medico scientifico, con protagonista l’illustre Professor Alberto Martini. Luminare indiscusso nella branca della reumatologia pediatrica, Martini vanta un curriculum di assoluto rilievo e di difficile sintesi: Direttore del Dipartimento di Pediatria, Direttore scientifico dell’Istituto G. Gaslini di Genova, Professore Emerito dell’Università di Genova, Presidente della Società Europea di Reumatologia Pediatrica (PRES), Fondatore e Chairman della “Pediatric Rheumatology International Trial Organization” (rete che raduna 640 centri di reumatologia pediatrica appartenenti a 90 diversi paesi), Presidente onorario di Amri (Associazione malattie reumatiche infantili), premio alla carriera Meritorious Service Award di EULAR (Società Europea di Reumatologia), premio Master Award dell’American College of Rheumatology, autore di oltre 400 lavori su riviste scientifiche internazionali.

Dopo la consueta introduzione del Presidente Giovanni Struzzola e del vice Bruno Neri, il Professor Martini ha presentato ai soci ed amici presenti una breve storia della medicina tradizionale e dei farmaci, la loro evoluzione – anche normativa – applicata sia agli individui adulti che ai bambini. Un excursus storico da Ippocrate ai successori,  la diffusione in Italia, dalle prime definizioni di malattia e relativa terapia, alla loro attuale sperimentazione e regolamentazione – in particolare in ambito pediatrico - dai primi medicinali e relativi trattati, alla creazione dei network pediatrici a livello mondiale, passando per l’invenzione del termometro. Un quadro d’insieme puntuale ed efficace che ha permesso ai numerosi soci di apprezzare le capacità oratorie e le competenze del medico.

Insieme di argomenti e nozioni, che hanno portato il Presidente a suonare la campana oltre al consueto orario in un clima di assoluta armonia, al fine di permettere ai presenti di porre specifiche domande all'illustre relatore.

Prossimo appuntamento lunedì 22 Maggio con ospiti Fabio Tamburnotti e Samy Tawfik sul tema: “La via Francigena: un motore per lo sviluppo economico territoriale e la valorizzazione del territorio che essa attraversa”.

Conviviale 17 maggio. Prof. Martini.

Il prof. Martini