Conviviale 08 maggio 2023

Il Presidente della Proincia, Monica Patelli

Si è svolta lunedì sera 5 Maggio, presso la nostra sede al roof top dell’Albergo Roma, la ventunesima conviviale invernale dell’anno rotariano 2022/2023.

Protagonista della serata l’Ingegnere Monica Patelli, presidente della Provincia di Piacenza, nonché sindaco di Borgonovo Val Tidone. Persona giovane e pragmatica, mamma di tre figli, con consolidata esperienza di coordinamento ed organizzazione maturata in settori diversi fra loro, che spaziano dalla logistica, al terzo settore, passando per la pubblica amministrazione. Entrata in politica per amore verso il proprio paese di origine e poi candidata al vertice dell’ente di via Garibaldi, Patelli è la sintesi del principio dello spirito di servizio, dogma caro ed imprescindibile di ogni rotariano.

Dopo l’introduzione di rito da parte del Presidente Giovanni Struzzola, l’Ingegner Patelli ha presentato ai numerosi presenti un confronto tra l’attuale quadro normativo che regola il funzionamento dell’ente territoriale che presiede, alla luce del riordino legislativo voluto nel 2014 dall’allora ministro Del Rio e la normativa precedente. Nell’analisi è stato inoltre rappresentato il corrente sistema elettorale e di governo, la durata in carica degli organi decisionali, le potenziali criticità dovute alla spesso scarsa affinità tra gli attori coinvolti e la minore autonomia decisionale rimasta in capo all’ente.

Il quadro, completato con le ridotte funzioni da svolgere rispetto al passato, riporta inesorabilmente la necessità di una riforma legislativa che permetta un ampliamento e consolidamento delle attività amministrative dell’ente, una revisione del sistema elettorale, degli organi di governo ed una riforma generale della legislazione nazionale che risolva, o quantomeno migliori, l’attuale sistema normativo. In questo difficile contesto i presidenti di provincia si trovano oggi ad operare per cercare di tutelare gli interessi e le istanze delle comunità che rappresentano.

La riflessione di carattere generale è stata poi rapportata alla città ed alla provincia in cui viviamo. Viabilità, edifici scolastici e non, loro messa a norma, riconversioni e cambi d’uso, istruzione e sviluppo del piano urbanistico sono stati gli esempi su cui la presidente ha indicato azioni, complessità e programmi che verranno messi in atto nel corso del suo mandato e sui quali si sono concentrate le domande dei presenti nel consueto dibattito del dopo cena.

Prossimo appuntamento mercoledì 17 maggio,  con ospite il Professor Alberto Martini, ordinario di pediatria presso l’Università di Genova e direttore della Pediatria II e reumatologia dell’IRCSS Gaslini di Genova.

Conviviale 08 maggio Monica Patelli

GiovanniStruzzola e Monica Patelli