Conviviale 03 aprile 2023.

Si è svolta lunedì sera 3 Aprile, presso la nostra sede al roof top dell’Albergo Roma, la diciannovesima conviviale invernale dell’anno rotariano 2022/2023.

Ospite della serata, Enzo Malanca, presidente di Alma, Scuola Internazionale di Cucina Italiana con sede a Colorno (PR). Realtà di alta formazione e di assoluto rilievo in ambito internazionale, creata nei primi anni del nuovo secolo per promuovere nel mondo l’arte della cucina, della panificazione, della pasticceria e dell’ospitalità italiana, valorizzando nel contempo le eccellenze agroalimentari locali e nazionali. Ubicata nella splendida Reggia Ducale di Colorno, ristrutturata per l’occasione, Alma è l’eccellente risultato di un lungimirante lavoro di squadra messo in atto da istituzioni e stakeholders locali, che ha trovato come naturale ed ideale collocazione la Food Valley italiana, di cui Parma è capitale, contribuendo ad alimentarne il risalto. Esempio virtuoso di come – ancora una volta – i “cugini” parmigiani siano riusciti a mettere al fattor comune, le proprie competenze, la volontà di collaborazione e le risorse, per promuovere e sviluppare il proprio territorio.

Alma è oggi la fucina delle nuove generazioni di chef ed operatori nella ristorazione, una scuola di alta specializzazione, gestita con ordine e rigore di stampo militare, che forma professionisti di altissimo livello grazie a docenti altamente specializzati – il relatore ha ricordato il lungo rettorato di Gualtiero Marchesi – il cui inserimento nel mondo del lavoro è immediato e di successo. Una realtà impegnativa, selettiva, ma – se portata a termine – qualificante e gratificante.

Al temine della presentazione, il relatore non si è sottratto alle domande degli ospiti, alle quali ha risposto in maniera schietta e sincera.

conviviale 03 aprile 2023.