Commemorazione defunti

S.E. Monsignor Gianni Ambrosio ed il Presidente Giovanni Struzzola.

Si è svolta Lunedì sera 7 Novembre, la sesta conviviale autunnale dell’anno rotariano 2022/2023.

Come da tradizione, alle ore 19.00, nella chiesa di San Dalmazio, è stata celebrata la Santa Messa in commemorazione degli amici rotariani defunti, quest’anno celebrata da Sua Eccellenza Monsignor Gianni Ambrosio, Vescovo Emerito della diocesi di Piacenza- Bobbio.

La serata è poi proseguita al roof top del Grande Albergo Roma, ove il Presidente Giovanni Struzzola ha introdotto l’interessante relazione, tenuta da Monsignor Ambrosio, sul tema “Le Chiese e la guerra in Ucraina” .

Nel suo intervento, il presule ha illustrato ai numerosi soci ed amici presenti, gli aspetti essenziali che hanno dato origine al conflitto tra Russia ed Ucraina, motivazioni che trovano le loro origini dalla storica decisione della Chiesa ortodossa ucraina di rendersi “pienamente indipendente” dal Patriarcato di Mosca, sancendo così una frattura nel mondo ortodosso.

Nel prosieguo del suo intervento Monsignor Ambrosio ha sottolineato anche la posizione di Papa Francesco, il quale ha evidenziato come la guerra non sia una lotta tra “buoni e cattivi” – le due nazioni in conflitto – ma un conflitto mondiale dove l’Ucraina è la vittima. Diverse le cause: la diffusione del modello imperialista unito all’atteggiamento provocatorio della Nato che “è andata ad abbaiare alle porte della Russia” minacciando i confini  Russi.

Conviviale 07 novembre 2022