Conviviale 18 novembre. Professor Matteo Bassetti.

Il Professor Bassetti ed il Presidente Petrini.

Si è svolta Lunedì sera 18 Novembre, la settima conviviale autunnale dell’anno rotariano 2024/2025.

Dopo il consueto aperitivo, il Presidente, ha dato il benvenuto al nostro gradito ospite ovvero il Professor Matteo Bassetti.

Il celebre virologo è stato  ospite del Rotary Piacenza in una serata molto partecipata e nata come iniziativa interclub, in collaborazione con i Rotary Valtidone, Farnese e Sant ’Antonino, Valli Nure e Trebbia, Valtidone e Cortemaggiore Pallavicino. Oltre 100 rotariani, tra cui molti medici, hanno seguito con attenzione il suo intervento, legato a temi forti e di grande attualità.

Il Prof. Bassetti, è stato intervistato dal giornalista Carlandrea Triscornia, direttore della testata on line QuotidianoPiacenzaOnline.

Al centro della serata rotariana, l’ultimo libro del Prof. Matteo Bassetti “Pinocchi in camice. Sulla salute non si scherza”. Il tema é ampio e riguarda fake news e falsi guru della medicina che attraverso il web raggiungono facilmente i loro scopi. “La rete ha reso più facile l’accesso alle informazioni - ha ricordato Bassetti - ma ha anche contribuito alla disinformazione in ambito sanitario.

Il web è pieno di Pinocchi in camice: medici, farmacisti, nutrizionisti, osteopati…che, per guadagnare, e in malafede, raccontano frottole, propongono terapie e rimedi che non hanno fondamento scientifico. Fake news e Pinocchi anche durante il Covid, da più parti “Certo - risponde il virologo - ma in quel caso si trattava di un virus sconosciuto, le informazioni sbagliate che arrivavano dalla sanità, se ce ne sono state, erano frutto di una situazione eccezionale, per la quale non eravamo preparati. Sicuramente abbiamo fatto anche noi degli errori, ma sempre in buona fede e con lo spirito di contribuire ad una soluzione”.

Sicuro di sé, forte di un lungo lavoro sul campo, tra ricerca ed esperienza clinica, Bassetti é apparso determinato a mettere la sua popolarità al servizio di un impegno preciso: definire in modo netto i confini tra ciò che è scientificamente dimostrato e tutto ciò che non lo è, e che quindi può nascondere insidie pericolose, truffe con danni economici, ma soprattutto raggiri che a volte costano anche la vita. Una battaglia che passi attraverso gli stessi canali usati dai Pinocchi e che ne faccia un’arma per difendersi da pericolose falsità.

Al termine del suo intervento, il professor Bassetti ha risposto alle numerose domande avanzate dai presenti.

Conviviale 18 novembre Prof. Bassetti

Rotary Club Piacenza

Via Cittadella 14 29121 Piacenza

P.IVA 91028190337

Privacy Policy

+39 3518009101

 
 

©2024 Rotary Club Piacenza | Realizzazione Sito Internet