Conviviale 06 marzo 2023.

Conviviale 06 marzo 2023. Colla

Colla, Struzzola e Triscornia

Si è svolta lunedì sera 6 Marzo, presso la nostra sede al roof top dell’Albergo Roma, la sedicesima conviviale invernale dell’anno rotariano 2022/2023.

Serata di assoluto rilievo, che ha visto come ospite l’assessore regionale allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali, Vincenzo Colla, intervistato da Carlandrea Triscornia, giornalista professionista, direttore di Piacenzasera.it, fondatore e direttore del quotidiano locale PiacenzaOnline.info

Dopo una breve presentazione del profilo umano e professionale dell’Assessore, la conversazione si è articolata sul modello di sviluppo regionale finalizzato alla creazione di lavoro. Definizione quella di “modello”, non del tutto condivisa da Colla, per il significato di chiusura insito nel termine, sostituito nei fatti da una serie di buone politiche, interconnesse fra di loro, sempre migliorabili ed incrementabili. Fra queste, il piano attuativo regionale del programma nazionale per l’occupabilità dei lavoratori (GOL), le linee programmatiche, sostenute da fondi europei, nazionali e regionali, dedicate ad attrarre e trattenere giovani talenti, anche dall’estero, spesso formati in regione (atenei e Tecnopolo di Bologna – hub europeo di big data), supportate da strategie di formazione ed orientamento – “rete attiva per il lavoro”, affiancate a politiche volte a stimolare la transizione ecologica, la transizione digitale e ad attrarre investimenti esteri, come sta avvenendo nella motor valley, al netto del caso Silk-Faw.  Di rilievo i risultati raggiunti sia in termini di crescita di PIL che di export nazionale, che l’assessore riporta con soddisfazione.

Diverse e stimolanti le domande poste da Triscornia, a cui l’assessore, esprimendone l’apprezzamento, non si è sottratto. Colla, consapevole delle criticità contingenti, ha proposto idee per risolvere alcuni temi delicati. La logistica è uno di questi, argomento particolarmente caro a Piacenza per le correlate esternalità negative; secondo l’assessore dovrebbe evolvere a logistica di tipo integrato collegandosi ad una manifattura di qualità, elemento caratteristico e distintivo delle imprese attive in regione. Piacenza Cenerentola dell’Emilia? L’assessore ha definito la nostra come una “città polipo” che dovrebbe superare l’incapacità di fare squadra, punto dolente tipicamente piacentino e trarre il meglio dalla propria posizione geografica, dalle strutture esistenti e dalla caparbietà dei diversi attori sempre pronti ad affrontare nuove sfide.

Un riferimento agli investimenti sulla logistica di Castel San Giovanni, alla struttura Snam di Cortemaggiore con la probabile riconversione all’idrogeno, alla nuove fiere organizzate in sostituzione di quelle create e portate alla ribalta, che – viste le nuove dimensioni – hanno dovuto scegliere altre città per gli evidenti limiti strutturali della nostra. Un breve excursus sul tema dell’unificazione delle camere di commercio, dove dovrebbe prevalere la volontà di fare squadra per supportare lo sviluppo del contesto economico in cui si collocano.

Su questa traccia, in chiusura, Colla accenna ad una nuova opportunità di sviluppo che potrebbe essere motore di ulteriore rilancio economico: l’idea è quella di creare collegamenti tra la qualificata manifattura emiliano romagnola, i big data di Bologna ed i servizi di terziario avanzati, offerti dall’unica e vera città metropolitana italiana che è Milano – poco distante: un connubio di competenze complementari che, se ben organizzate e gestite, potrebbero portare a risultati di tutto rispetto.

Un approccio proattivo quello dell’assessore, unito ad un mix di competenza, capacità oratoria e praticità che ha appassionato i presenti, molti dei quali si sono complimentati al termine della serata.

Conviviale 06 marzo 2023.