Focus economico provincia di Piacenza.

Lunedì 8 marzo u.s., si è tenuta una conviviale in collegamento zoom in collaborazione con Confapi Industria Piacenza, associazione di categoria delle piccole e medie imprese.

Il Presidente Giorgio Visconti ha introdotto la serata dedicata alla situazione economica della nostra provincia, presentando gli ospiti intervenuti, ovvero il Presidente Giangiacomo Ponginibbi, il Direttore Andrea Paparo, il Vice Presidente Vincenzo Cerciello e il Presidente APID - Gruppo Donne Imprenditrici, Sara Brugnoni .

Dopo una introduzione sulla situazione Economica delle imprese del territorio, è stata analizzata la dinamica anagrafica del registro delle imprese, confrontando il dato regionale con quello nazionale, soffermandosi in particolare sulle iscrizioni e sulle cessazioni e rapportandola agli anni precedenti, nonchè sulle variazioni negli anni 2019/2020.

I relatori hanno portato all’attenzione degli intervenuti anche l’entità di scostamento sul fatturato 2020 rispetto all’anno precedente ed il portafoglio ordini dei primi mesi del 2021, in rapporto al 2019.

Le aziende associate a Confapi intervistate, operanti nei vari settori, hanno riferito di avere fatto un limitato uso di accesso al credito da inizio pandemia a gennaio 2021.

La previsione degli ordini per i mesi di febbraio e marzo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente è risultata in linea (o superiore) e la maggior parte delle  intervistate, non prevede di ricorrere alla Cassa Integrazione né allo smartworking.

La serata si è conclusa condividendo una riflessione..

“la pandemia ha insegnato alle imprese ad essere sempre più dinamiche per seguire i mercati; ha messo alla prova le aziende e le ha stimolate a migliorare ed in questo momento, possiamo dire che le aziende italiane non hanno perso competitività sui mercati esteri”.

focus economico provincia Piacenza