Il Presidente di Confindustria Piacenza ospite del Club

CONVIVIALE “ANDAMENTO DELL’ECONOMIA DELL’INDUSTRIA PIACENTINA. Criticità e prospettive”.

Lunedì 1 febbraio u.s.,  si è tenuta una conviviale in collegamento zoom con ospite il Presidente di Confindustria Piacenza dott. Francesco Rolleri.

Il Presidente del Club Rotary Piacenza, Giorgio Visconti, ha introdotto la serata, organizzata grazie al contributo del nostro socio Giuseppe Cella, dedicata alla situazione economica della nostra provincia con particolare attenzione al settore industriale, alle sue criticità ed alle prospettive.  Confindustria Piacenza, ha infatti deciso di monitorare mensilmente l’andamento della ricaduta Covid sul fatturato, sulle ore lavorate e soprattutto sugli ordini ricevuti da un campione di sessanta imprese nel nostro territorio, con seimila addetti.

Il dottor Rolleri ha evidenziato ai numerosi ospiti intervenuti, i dati rilevati da aziende selezionate circa gli effetti negativi definiti, per la maggior parte, “gestibili”.

Relativamente all’impatto sul fatturato, a dicembre 2020 il 50 % delle rispondenti ha riferito dati analoghi o maggiori, rispetto all’anno precedente.

Per quanto concerne le ore lavorate, a dicembre 2020, il 60% delle aziende coinvolte ha lavorato lo stesso numero, o maggiore di ore riferite all’anno 2019, mentre il 37% delle medesime ha registrato ordini maggiori allo stesso mese del 2019 e rappresenta un elemento fondamentale per una prospettiva futura.

Quanto agli ammortizzatori sociali è emerso un crescente ricorso ai medesimi da parte delle aziende con un valore medio di 15 ore per dipendente.

La serata si è conclusa dopo aver dato spazio alle domande dei partecipanti che hanno così potuto dialogare con la principale organizzazione rappresentativa del mercato e delle imprese.

Rolleri

Francesco Rolleri