Formazione Operatori Pubbliche Assistenze Anpas

Pregliasco

Lunedì 23 novembre u.s. si è tenuta una conviviale in collegamento Zoom durante la quale è stato presentato il service a sostegno della realizzazione della piattaforma formativa per i volontari delle pubbliche assistenza della provincia/regione, oltre all’acquisto dei dispositivi di esercitazione in aula.

Il Presidente Giorgio Visconti ha introdotto la serata presentando il Presidente Nazionale dott. Fabrizio Pregliasco e il Presidente Provinciale dott. Paolo Rebecchi di ANPAS, un’importante associazione che si occupa non solo dei trasporti socio sanitari e di emergenza, ma che svolge una importante attività formativa.

Nel 2011 infatti è nato il centro di formazione ANPAS Emilia Romagna, riconosciuto al livello regionale, attraverso il quale, per Piacenza, sono stati formati 159 formatori in grado di soddisfare il fabbisogno di 2000 volontari impegnati sul territorio.

Ogni nuovo volontario deve affrontare un percorso formativo di almeno 100 ore tra teoria e pratica e ogni anno a 10 ore di training formativo.

Negli ultimi 5 anni sono stati organizzati da ANPAS corsi di Primo intervento sanitario, Disostruzione pediatrica, BLSD, Primo Soccorso Pediatrico utilizzando materiale tecnico (Manichini per manovre BLS e pediatrici, Defibrillatori trainer, Simulatore manovra di Heimlich).

Sono inoltre intervenuti alla serata dirigenti e volontari delle pubbliche assistenza della nostra provincia che hanno conversato e risposto alle domande dei numerosi partecipanti.

Enpas

Paolo Rebecchi